Tutto quello che sappiamo sulle Ahez, trio di cantanti che rappresentano la Francia all’Eurovision Song Contest 2022 insieme ad Alvan, la loro biografia, la carriera, la canzone Fulenn con cui partecipano e il suo significato.

Chi sono le Ahez

Nome del gruppo: Ahez
Componenti: Marine Lavigne, Sterenn Diridollou e Sterenn Le Guillou
Età componenti: informazioni non disponibili
Anno di formazione: 2018
Luogo di formazione: Carhaix (Bretagna, Francia)
Genere musicale: world music
Profilo Instagram: @ahezmusic

Ahez età, biografia e vita privata

Conosiamo meglio chi sono le Ahez, il trio musicale tutto femminile che rappresenta la Francia all’Eurovision 2022 insieme al cantante Alvan. Il trio si è formato nel 2018 e le sue componenti sono Marine Lavigne, Sterenn Diridollou e Sterenn Le Guillou. Si sono incontrate al liceo Diwan di Carhaix, in Bretagna. Da esso deriva il loro nome: Ker Ahez è infatti il nome della città in lingua bretone. Qui hanno imparato lo stile musicale tipico della regione, il kan ha diskan.

Per quanto riguarda le informazioni riguardanti la biografia di ognuna, non abbiamo notizie. Non sappiamo infatti di nessuna quando sono nate e quanti anni hanno. Considerando che nel momento della formazione erano al liceo, hanno tutte poco più di 20 anni più o meno.

Anche sulla vita privata e sentimentale delle Ahez non ci sono notizie. Il trio infatti tende ad essere molto riservato e le tre ragazze francesi condividono sui social solo contenuti inerenti la loro musica.

Dove seguire le Ahez: Instagram e social

Ora che conosciamo un po’ meglio chi sono le Ahez è possibile seguirle sui social. E il modo migliore è attraverso il loro profilo Instagram. Ancora non arrivano ai 10 mila seguaci, ma il numero è in costante aumento.

Dal profilo vediamo soprattutto post riguardanti la loro musica, gli eventi a cui partecipano e il loro lavoro. Ci sono anche scatti divertenti quando sono in tour e si nota la loro grande complicità. Di altro riguardante il loro privato non c’è niente.

Carriera

Parliamo adesso della carriera delle Ahez. Il gruppo ha iniziato a esibirsi nel fest-noz nel 2018. E in particolare ha preso parte al festival interceltico di Lorient nell’agosto dello stesso anno con il nome Eben.

Nell’estate del 2021 le Ahez hanno incontrato il cantante e produttore Alvan in un bar a Rennes. Ed è da qui è nato il loro sodalizio artistico arrivando a partecipare insieme all’Eurovision France, c’est vous qui décidez 2022, il programma di selezione del rappresentante francese all’Eurovision Song Contest. A tal propsito sono andati in gara con l’inedito Fulenn e hanno vinto. Sono quindi diventati i rappresentanti per la Francia all’Eurovision 2022.

Le Ahez all’Eurovision 2022

L’Eurovision Song Contest 2022 si tiene in Italia, a Torinodal 10 al 14 maggio. Il 10 e il 12 maggio sono previste le due semifinali, mentre il 14 va in onda la finale.

Per la Francia partecipano le Ahez insieme al cantante Alvan con la canzone Fulenn dopo la vittoria del programma francese dedicato proprio alla selezione della canzone per l’Eurovision. Potete vedere il video del brano e quindi ascoltarlo QUI.

Vediamo adesso di cosa parla la canzone e il suo significato…

Testo e canzone

Alvan & Ahez partecipano all’Eurovision Song Contest 2022 con la canzone Fulenn. Il brano è totalmente in lingua bretone. È la seconda canzone eseguita in questa lingua nella storia della manifestazione dopo il 1996. Il motivo per cui hanno scelto di esibirsi in lingua bretone è perché vogliono far capire che la tradizione non è qualcosa di legato al passato, ma si adatta anche al presente. Inoltre è in continua evoluzione. E lo stesso accade per il bretone.

La canzone Fulenn, che significa Scintilla, si basa su una leggenda bretone riguardante una donna che ama ballare. Ma era vietato ballare, soprattutto per una giovane donna, così la famiglia la rinchiuse in una torre. Lei riesce a scappare e poi incontra un misterioso giovane. Purtroppo la storia non finisce bene, ma Alvan e Ahez hanno voluto raccontare questa storia perché reputano questa donna molto potente, in grado di distinguersi e liberarsi per fare ciò che vuole. Si tratta, quindi, di una canzone sull’emancipazione e sulla libertà, specialmente per le donne.

Ecco un estratto tradotto in inglese:

By making wild beasts I dance
I steal the fire from their gaze full of desire
And turn it in a song to sing in unison
She dances with the devil, so what?
I dance with the devil, so what?

Vediamo adesso tutti i concorrenti dell’Eurovision 2022

I concorrenti dell’Eurovision 2022

La prima semifinale dell’Eurovision si tiene il 10 maggio 2022. Solo alcuni concorrenti, però, passano alla serata finale. Qui di seguito la scaletta completa:

  1. Albania Ronela Hajati – Sekret 
  2. Lettonia Citi Zēni – Eat Your Salad
  3. Lituania Monika Liu – Sentimentai – IN FINALE
  4. Svizzera Marius Bear – Boys Do Cry – IN FINALE
  5. Slovenia LPS – Disko
  6. Ucraina Kalush Orchestra – Stefania – IN FINALE
  7. Bulgaria Intelligent Music Project – Intention
  8. Olanda S10 – De Diepte – IN FINALE
  9. Moldavia Zdob şi Zdub & Advahov Brothers – Trenulețul – IN FINALE
  10. Portogallo MARO – Saudade, Saudade – IN FINALE
  11. Croazia Mia Dimšić – Guilty Pleasure
  12. Danimarca REDDI – The Show
  13. Austria LUM!X feat. Pia Maria – Halo
  14. Islanda Systur – Með Hækkandi Sól – IN FINALE
  15. Grecia Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together – IN FINALE
  16. Norvegia Subwoolfer – Give That Wolf A Banana – IN FINALE
  17. Armenia Rosa Linn – Snap – IN FINALE

La seconda semifinale, invece, va in onda il 12 maggio 2022 e abbiamo visto un’altra tranche di concorrenti. Anche in questo caso solo alcuni sono passari alla serata finale. La scaletta:

  1. Finlandia The Rasmus – Jezebel – IN FINALE
  2. Israele Michael Ben David – I.M
  3. Serbia Konstrakta – In Corpore Sano – IN FINALE
  4. Azerbaijan Nadir Rustamli – Fade To Black – IN FINALE
  5. Georgia Circus Mircus – Lock Me In
  6. Malta Emma Muscat – I Am What I Am
  7. San Marino Achille Lauro – Stripper
  8. Australia Sheldon Riley – Not The Same – IN FINALE
  9. Cipro Andromache – Ela
  10. Irlanda Brooke – That’s Rich
  11. Macedonia del Nord Andrea – Circles
  12. Estonia Stefan – Hope – IN FINALE
  13. Romania WRS – Llámame – IN FINALE
  14. Polonia Ochman – River – IN FINALE
  15. Montenegro Vladana – Breathe
  16. Belgio Jérémie Makiese – Miss You – IN FINALE
  17. Svezia Cornelia Jakobs – Hold Me Closer – IN FINALE
  18. Repubblica Ceca We Are Domi – Lights Off – IN FINALE

A loro si aggiungono poi i già finalisti (che vedremo esibirsi durante la serata finale):

Vedremo quindi in che posizione si classificherà la Francia con Alvan & Ahez e la canzone Fulenn.