Annalisa Minetti accompagna la schiusa delle tartarughe a Porto Kaleo
Una colonna sonora d’eccezione per la nascita delle tartarughe sulla spiaggia del resort calabro Porto Kaleo: la voce di Annalisa Minetti
Annalisa Minetti canta “per le tartarughe” di Porto Kaleo
Il trionfo della natura, stavolta, ha avuto testimoni e una colonna sonora d’eccezione. Quest’anno infatti la consueta schiusa delle tartarughe abituate a nidificare sulle spiagge calabre è coincisa con il soggiorno di diversi VIP presso il resort Porto Kaleo di San Leonardo di Cutro. Da Carmen Russo a Enzo Paolo Turchi, da Ilaria Rossi ad Annalisa Minetti, la comitiva di volti noti si trovava a pochi passi dal sito in cui le piccole tartarughe sono nate e aspettavano di fare il loro primo bagno in mare.
Le luci del resort hanno attratto diversi esemplari mentre Annalisa Minetti si stava esibendo. Ma questo non ha fatto che accrescere l’emozione degli ospiti della struttura.
Sono stati proprio coloro che soggiornavano nel resort a mobilitarsi per ricondurre gli esemplari neonati verso il mare, e a interessarsi insieme ai volontari del WWF per costruire un corridoio recintato che proteggesse le uova non ancora schiuse aiutando le tartarughine a orientarsi verso il mare.
Le tartarughe in questione sono le cosiddette tartarughe comuni o Caretta caretta, la specie più diffusa nei nostri mari. Si tratta di una specie a rischio, minacciata proprio dagli insediamenti umani sulla costa, che con le loro distrazioni di suoni e colori finiscono per confondere il primo cammino delle piccoline verso l’acqua. Fortunatamente non è stato questo il caso, perché tutti gli ospiti del resort non erano impreparati al magico evento.
Gli ospiti del resort
Ad accompagnare Annalisa Minetti nello spettacolo c’era anche Stefano Magnanesi, altro ospite VIP del resort. Magnanesi è infatti il maestro musicale di Domenica In. Tra le altre celebrità che occupavano posto fra i testimoni della schiusa anche il veterinario Federico Coccia, presenza ricorrente di tanti programmi Rai, il ballerino dell’ultima edizione di Amici Nunzio, il giornalista Lorenzo Lo Basso, l’attrice Fiona Bettanini, l’autrice TV Carola Ortuso, la creatrice di gioielli Anna Neri, il manager Paolo Chiparo, il fotografo Ivan Palombi (a cui si devono tutti gli scatti qui presenti), e Carlo Notarianni, figlio del proprietario del resort.
Il resort Porto Kaleo si è trovato a essere involontaria cornice di questo affascinante fenomeno, e forse nel momento del suo massimo splendore stagionale. Una congiunzione unica e irripetibile che per alcuni giorni lo ha reso location se possibile ancor più ricercata che mai.