L’anima dell’estetica con Giuseppe Sito: i sì e i no del Bodylifting
Il bodylifting secondo il professor Giuseppe Sito: dall’addominoplastica alla lipoaspirazione, pro e contro di tutti gli interventi
Da cicciottella a magrolina
In questi giorni si fa un gran parlare della bellezza del corpo femminile e di body shaming, la cui traduzione, “corpo vergognoso”, appare davvero eccessiva se ci si riferisce a qualche rotondità più marcata. Insomma, cicciottelle o magroline?? Ma insomma, qual è la bellezza più attraente, quale delle due “forme” in questione può essere citata come la donna più bella?
In realtà la bellezza risiede sempre negli occhi di chi guarda, quindi bello è un concetto certamente personale ma che può avere dei risvolti universali. Vediamo allora quali possono essere i ritocchi più significativi per passare da una cicciottella a una magrolina.
Per intervenire sulle braccia
E cominciamo dalle braccia, che ad una certa età, iniziano a diventare un po’ flaccide, fino – nei casi più estremi – a somigliare a due bandiere al vento. Allora prepariamoci al Lifting delle braccia!
Si tratta di un intervento piuttosto invasivo, non adatto esattamente a tutte, e che lascia due lunghe cicatrici sulla parte posteriore delle braccia. Insomma, niente braccia a bandiera ma condanna a una perenne camicetta a maniche lunghe…
Una valida alternativa – ma non adatta a tutte e solo a quelle con una buone tonicità – è la lipoaspirazione delle braccia che ne consente una buona riduzione del volume senza alcuna cicatrice.
Addominoplastica e lipoaspirazione
Ma se vogliamo davvero modellare il corpo sono due gli interventi che regnano sovrani in questo campo: l’addominoplastica e la lipoaspirazione.
L’addominoplastica è il re degli interventi di rimodellamento del corpo. Si tratta di un intervento che deve essere rigorosamente preceduto da esami clinici necessari per l’accertamento dell’idoneità. Deve essere praticato in clinica con l’assistenza di un’anestesista, come d’altra parte tutti i nostri interventi, e, a seconda dell’importanza dello stesso, può essere condotto in anestesia locale con una sedazione, o può richiedere talvolta un giorno di ricovero.
Il risultato è brillante, e la vecchia frase “La pancia non c’è più” è quanto mai vera.
Con l’addominoplastica si può spostare l’ombelico, riportandolo al suo posto o meno. Allora si parla di miniaddominoplastica.
La lipoaspirazione NON è un intervento per dimagrire, come troppe volte ed erroneamente si dice. Invece è un intervento per rimodellare il corpo, soprattutto le cosce, ma anche il doppio mento, le braccia laddove non ci sia pelle in eccesso, la pancia, o con risultati strepitosi le ginocchia.
Occorre ricordare che si tratta sempre di un intervento chirurgico, quindi va preceduto dagli esami preoperatori e praticato in clinica o in ambulatorio chirurgico, sempre con l’assistenza di un’anestesista. Questo per evitare sorprese che potrebbero essere anche drammatiche.
Allora, cicciottella o magrolina? Mah, personalmente non saprei proprio scegliere…
a cura di Giuseppe Sito