Le monete commemorative su Raffaella Carrà

La scomparsa di Raffaella Carrà lo scorso anno ha lasciato un vuoto incolmabile. Dopo la sua morte non sono mancati però immensi attestati di stima e riconoscenza nei suoi confronti, a sottolineare la grandezza della persona e personaggio che è stata. Adesso, però, come raccolto da Cinguetterai arriva una novità.

In base a quanto preannunciato dal conduttore radiofonico Fabio Canino l’Italia renderà ancora omaggio a Raffaella Carrà. Stando a quanto emerso durante il Festival della TV svoltosi a Dogliani, il giudice di Ballando con Le Stelle, grande amico dell’indimenticabile showgirl, ha fatto sapere che nel 2023 arriverà una moneta commemorativa dedicata all’artista. Ecco quanto raccolto da Cinguetterai:

“Ebbene, nel 2023 l’Italia dedicherà la moneta da €2 a Raffaella Carrà, personalità rilevante dentro e fuori l’Europa. La più grande e poliedrica artista italiana che purtroppo ci ha lasciati il 5 luglio 2021”.

Si legge a proposito di Raffaella Carrà. Come ricorda anche la pagina menzionata ogni anno i Paesi membri della Zona Euro possono decidere di coniare alcune monete commemorative dal valore commerciale di 2 Euro. Le valute vengono realizzate per ricordare degli eventi storici importanti o alcuni personaggi di spicco della cultura del Paese, che ne hanno regalato lustro.

E ci sono tanti esempi che si possono fare. Dai 2 Euro commemorativi in terra italiana il 30esimo anniversario della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel 2022 al 25° anniversario del programma Erasmus, ricordato dall’Unione Europea. Nel 2023, invece, sarà la volta di Raffaella Carrà. E non è l’unico ricordo che il nostro Paese ha realizzato e realizzerà…

Avanti