Premio Malafemmena: grande festa per il Principe Totò
Un’edizione magica quella dell’ultimo Premio Malafemmena, tenutasi al Vomero, a Napoli, con il patrocinio del Comune e tanti ospiti premiati
In ricordo di Totò
Un palco quasi sospeso sull’acqua, e come sfondo il Vesuvio con la Luna. È andata in scena al Vomero, a Napoli, la 18ª edizione del Premio Malafemmena nel ricordo di Totò, unico premio riconosciuto dalla famiglia De Curtis.
Attori, cantanti, musicisti, medici ma anche giornalisti e imprenditori hanno ricevuto il prezioso riconoscimento dalle mani di Barbara Carere, la giornalista vomerese che ha ideato la kermesse insieme al marito, l’ex calciatore Giuseppe Della Corte.
Testimonial dell’evento, a cura della B&G art event communication, l’ex calciatore brasiliano Antonio Careca, che per l’occasione è volato a Napoli, città alla quale è ancora legatissimo.
Presente tra gli ospiti anche Corrado Ferlaino, che ha riabbracciato dopo venti anni il bomber, ricordando alcune tra le sue più importanti imprese calcistiche.
Ospiti e vincitori
La serata si è aperta sulle note di Malafemmena, cantata e suonata dal vivo da Gianni Fiorellino, ed è proseguita con ospiti del calibro di Nino Buonocore, che ha cantato un brano napoletano ricordando la sua appartenenza e attaccamento alle origini, per poi infiammare la platea intonando la sua celebre Scrivim. Poi è stata la volta del rapper Livio Cori, che ha entusiasmato il pubblico più giovane e non solo, presente al premio cantando il suo brano di successo A casa mia.
Per poi proseguire con il vincitore della prima edizione di The Voice Senior, Erminio Sinni, che ha suonato e cantato il suo successo E tu davanti a me e ha interpretato Amano a mano.
Tra i premiati nomi illustri del panorama artistico come:
- Fatima Trotta
- gli attori Miriam Candurro, Giovanni Esposito, Susy del Giudice, Mario Autore, Davide Marotta
- i cantanti Povia, Fabio Vitolo, Super four (Sabba, Aurielo Fierro Jr, Francesco Boccia e Craig), Mavi, Monica Sarnelli, Davide Napoleone
- il musicista Alessandro Crescenzo
- Vincenzo Schiavo, Presidente Nazionale di Confesercenti Cosvig
- l’artista Giovanni Moramarco
- Franco Melidoni
- l’ex calciatore Emanuele Calaiò.
Non sono mancate, durante la serata, le premiazioni istituzionali come all’assessore al turismo Teresa Armato e l’assessore allo sport Emanuele Ferrante, delegata dal Sindaco di Napoli il professore Gaetano Manfredi, a ritirare il premio. Presente anche l’assessore alla cultura Carbone.
Un’edizione magica
Il premio ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Napoli, importante riconoscimento per questa magica edizione – come l’ha definita Careca, di cui il doppio del numero dell’edizione riporta quello della sua maglia, vale a dire il 9.
Madrina di questa edizione del premio l’attrice Sara Ricci, reduce dalla tournée teatrale dello spettacolo L’ombra di Totò, per la regia di Stefano Reale.
A condurre la serata la giornalista e padrona di casa Barbara Carere e lo speaker di radio Crc Michele Chianese, con le incursioni simpatiche dell’inviata di Striscia la Notizia Rajae Bezzaz.
Felicissima la giornalista Barbara Carere e titolare della società di comuni- cazione la B&G art event communication che ha prodotto il premio Malafemmena:
“Un’edizione speciale, oserei direi magica, nella quale ho scelto con mio marito Giuseppe i premiati con grande parsimoia. Perché quest’anno, che non c’è’ più Liliana (la figlia di Totò), avevamo l’obbligo morale e affettivo di ricordare il suo papà Antonio De Curtis, nel migliore dei modi che lei desiderasse: promessa mantenuta anche quest’anno cara Liliana, e grazie a Elena Anticoli De Curtis, figlia di Liliana e nipote di Totó, trattenuta a Roma da impegni inderogabili, che anche da lontano ci affianca sempre e ci supporta, grazie a tutti i premiati intervenuti e al mio staff”.
a cura di Antonio Perullo