Farmaceutici Dottor Ciccarelli, azienda italiana che opera nei mercati dell’igiene orale, della cosmesi e del toiletry, da luglio del 2022 fa parte del Gruppo Kelemata, importante realtà del panorama cosmetico italiano (suoi i marchi: Venus, Pino Silvestre, Perlier). La sinergia tra le due società ha l’obiettivo di valorizzare i marchi Made in Italy.

La storia

Nel 2021 l’azienda ha compiuto 200 anni. L’apertura della prima farmacia risale infatti al 1821, a Cupra Marittima, nelle Marche, fondata da Pietro Ciccarelli.

Negli anni successivi nascono i principali marchi dell’azienda: Pasta del Capitano, Cera di Cupra e Timodore. Marchi che si sono sviluppati in oltre un secolo di storia, con un continuo aggiornamento di tecniche produttive, di formule e di prodotti. Il che ha portato l’azienda da piccola impresa artigianale a importante realtà industriale, in competizione anche sui mercati internazionali.

Oggi Farmaceutici Dottor Ciccarelli continua la sua missione di valorizzare al meglio la qualità dei prodotti e del Made in Italy, l’innovazione e la ricerca, garantendo la trasparenza dell’offerta nei confronti dei consumatori.

L’azienda

Oggi Farmaceutici Dottor Ciccarelli è presente in Italia e in circa 70 Paesi del mondo. La produzione comprende circa un centinaio di referenze, sviluppate su linee produttive dedicate principalmente ai marchi Pasta del Capitano e Cera di Cupra.

Questa attività, così come quella di Ricerca e Sviluppo in laboratorio, è interamente svolta all’interno della sede di Milano.

Il forte legame con il territorio è un elemento di caratterizzazione che differenzia Farmaceutici Dottor Ciccarelli dai principali competitor, che spesso delocalizzano la produzione in Paesi con minori costi di produzione.