Agromonte e il Natale con i sapori e i piaceri della Sicilia
Polpa Agromonte, un condimento che porta in sé i sentori dell’isola amata dagli dei e il calore delle tradizioni famigliari
Natale è famiglia, e Agromonte prima di essere un’azienda è una famiglia. Era il 1970 quando Carmelo fa dell’amore per la propria terra un business vincente, avviando con la moglie Ida un’avventura imprenditoriale.
Insieme ai quattro figli Giorgio, Giusy, Marco e Miriam hanno fatto di una delle più antiche tradizioni siciliane, la prepara- zione della salsa pronta, un prodotto d’ec- cellenza Made in Sicily.
Partendo dal Sud Est della Sicilia, presso uno dei comuni della provincia di Ragusa più alti rispetto al livello del mare (circa 700mt), Chiaramonte Gulfi, Agromonte ne- gli anni è diventata una moderna azienda consapevole di come la qualità del prodotto possa essere la chiave del successo.
La produzione giornaliera è di migliaia di unità, realizzate in varie tipologie di packa- ging: vaschette, vasi di varie dimensioni, bottiglie.
L’attività di filiera nasce dalla produzione della materia prima in serra ed è accurata- mente selezionata da esperti per garantirne l’alto standard qualitativo.
Zuppa di pesce misto
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 kg di pesce per zuppa (gallinella, triglia, merluzzo)
- 2 calamari piccoli
- 250 g di cozze
- 250 g di vongole
- 300 g di gamberetti
- una cipolla
- una Polpa con datterino Agromonte
- olio EVO
- sale e prezzemolo q.b.
Procedimento
Per prima cosa pulisci ed eviscera i pesci. Sciacqua sotto l’acqua corrente. Togli la testa e lisca. Pulisci e lava i calamari, tagliali a rondelle. Lava i gamberi ed elimina il filo intestinale. Sciacqua cozze e vongole, elimina eventuali impurità, versa in un tegame a fuoco vivace per qualche minuto fino a quando si apriranno. Filtra il liquido di cottura
e metti tutto da parte. Prendi un’altra pentola capiente, meglio se in ghisa, versa un bel giro d’olio, la cipolla affettata sottilmente e dopo qualche minuto tutta la polpa di pomodoro. Fai cuocere per 10-15 minuti e aggiungi il liquido delle cozze e delle vongole. Ora puoi versare in pentola a mano a mano il pesce iniziando dalla cottura più lunga. Versa prima i calamari, dopo 15 minuti aggiungi i pesci a lisca, la gallinella,
il merluzzo o la triglia, dopo dieci minuti i gamberetti e dopo qualche minuto i crostacei a fine cottura. La zuppa cuocerà in totale circa 30 minuti. Servi la zuppa ben calda accompagnata da qualche crostino di pane, un giro d’olio d’oliva e una spolverata di prezzemolo.