Serata omaggio a Guido Lembo, ambasciatore di Capri nel mondo
Gianluigi Lembo ricorda papà Guido, ambasciatore di Capri nel mondo e fondatore della celebre Taverna Anema e Core
In memoria di Guido Lembo
In una serata gremita di gente nella mitica Piazzetta, Capri ha ricordato il suo ambasciatore per eccellenza nel mondo, Guido Lembo.
Il nome di Lembo è indissolubilmente legato al celebre locale dell’isola, la Taverna Anema e Core, che dalla metà degli anni Novanta ha ospitato star di ogni dove. Di lì, ancora oggi, continuano a passare nomi del calibro di Jennifer Lopez, Leonardo DiCaprio, Naomi Campbell e tantissimi altri, diventati persino degli habitué.
Luogo simbolo dell’isola più paparazzata di tutte, la Taverna Anema e Core è da sempre tappa obbligata soprattutto nel caso di personaggi dell’imprenditoria, della moda e dello spettacolo. Quest’anno è stata tra le location del Capri Hollywood International Film, ideato e condotto da Pascal Vicedomini. E proprio negli stessi giorni del festival si è scelto di ricordare Guido Lembo, padre della Taverna.
Lembo, che diceva di essere non un semplice nativo dell’isola, ma che sua madre lo avesse partorito su una barca a remi, ha dedicato la vita intera alla musica. Dopo l’apertura del suo locale ne è diventato il mattatore, accogliendo sul palco le celebrity che lì scegliessero di trascorrere le loro serate capresi.
I grandi successi di Lembo
Quest’estate Lembo se n’è andato a causa di una brutta malattia contro la quale combatteva da tempo, e a raccoglierne l’eredità è stato il figlio Gianluigi. Questi, insieme alla band dell’Anema e Core, si è quindi esibito in Piazzetta ripercorrendo la carriera di papà e scegliendo di intonare, di fronte a uno dei panorami più affascinanti del mondo, i suoi brani più suonati.
Lo spettacolo, intitolato Salotto nel Mondo, lo ha visto suonare Tammuriata nera, Era de maggio, Dove sta Zazà, O surdato ‘nnammurato, Luna caprese e molti altri brani. Il più suggestivo, legato alla memoria non solo del papà ma anche al romantico ricordo che del marito conserva mamma Anna, era però Tu si ‘na cosa grande. Guido Lembo lo aveva infatti già dedicato alla moglie in una delle sue ultime performance prima della morte.
Dopo l’evento la band è tornata nel suo ambiente naturale, a intrattenere e coinvolgere i VIP del Capri Hollywood. Tra di loro, come si vede nelle foto qui sopra, c’erano Violante Placido, Luca Barbareschi, Kaspar Capparoni, Jerry Calà, Tony Renis, Alessandro Egger, Leopoldo Mastelloni e tanti altri.