VIVO canzone Levante Sanremo 2023: testo e significato
Ecco il testo e il significato della canzone “Vivo” di Levante al Festival di Sanremo 2023
Contenuti
Tutto ciò che dovete sapere sul testo e sul significato della canzone inedita “Vivo” che Levante porta al Festival di Sanremo 2023.
Il testo della canzone Vivo di Levante
Da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023 avremo l’occasione di sentire la canzone “Vivo” di Levante in occasione del Festival di Sanremo 2023. L’artista salirà sul palco dell’Ariston portando un testo carico di emozioni. Qui si seguito possiamo leggerne uno stralcio grazie a TV Sorrisi e Canzoni:
O sorrido o piango
Non so fare altro
Mi emoziono con poco
Gioco ancora col fuoco
Bacio rime, bacio bene, ti bacio dopo.
Ho sorriso tanto
Dentro a questo pianto
Ho voglia di credere di poter farcela
A costo di cedere parti di me
Ho voglia di cedere a questa speranza
Per poter credere a tutta la vita che
Vivo come viene
La canzone “Vivo” segna il ritorno sulle scene di Levante dopo quattro anni di assenza. Molto presto, infatti, pubblicherà il suo nuovo album “Opera Futura“, il quale contiene in totale ben dieci tracce.
La copertina vede al centro la cantante con in braccio un cigno, mentre lo sfondo è verde. Sul proprio profilo Instagram ha scritto: “Ho dipinto tutto di verde perché del futuro non so niente eccetto la speranza. […] C’è stato tanto buio e solo la speranza di uscirne si è resa lanterna“.
Il cigno, invece, simboleggia anche la bellezza e il pensiero leggero, sconfiggendo la gravità. Dopo aver letto il testo, però, sarete comunque curiosi di sapere il significato della canzone “Vivo” di Levante. Andiamo a scoprirlo…
Il significato della canzone di Sanremo 2023
Il significato del testo della canzone “Vivo” lo ha spiegato Levante stessa all’interno del video presentazione in occasione del Festival di Sanremo 2023. Questo si può recuperare anche su RaiPlay:
“Racconta del desiderio di rinascita. L’ho scritta a un mese dal parto… Dopo il parto ero in questa stanza buia, che è quella dove ci si ritrova appena madri“.
Levante ha aggiunto che all’epoca provava il desiderio di riprendersi il suo corpo e la sua vita: “Mi sono detta voglio vivere, voglio avere una grande passione verso la vita. Voglio riprendermi tutto. Parla di questo“.
Questo era tutto ciò che c’è da sapere sulla canzone di Levante. Qui di seguito, infine, potete scoprire tutti gli altri Big del Festival di Sanremo 2023 e i loro brani…
I Big e i brani di Sanremo 2023
Vediamo tutti i Big che prendono parte al Festival di Sanremo 2023 e tutti i brani che portano sul palco dell’Ariston:
- Ultimo – Alba
- Tananai – Tango
- Madame – Il bene nel male
- Giorgia – Parole dette male
- Mr. Rain – Supereroi
- Elodie – Due
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Marco Mengoni – Due vite
- Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
- Lazza – Cenere
- Mara Sattei– Duemilaminuti
- Modà – Lasciami
- Paola e Chiara – Furore
- Colapesce Dimartino – Splash
- Leo Gassman – Terzo cuore
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Ariete – Mare di guai
- Cugini di Campagna– Lettera 22
- Levante – Vivo
- Coma Cose – L’addio
- LDA – Se poi domani
- Rosa Chemical – Made in Italy
- Shari – Egoista
- Gianmaria – Mostro
- Colla Zio – Non mi va
- Sethu – Cause perse
- Will – Stupido
- Olly – Polvere
A presentare i Big, tra cui anche Levante con la canzone “Vivo” ci sarà Amadeus. Accanto a lui anche Gianni Morandi per tutte e cinque le serata. Non dimentichiamoci delle co-conduttrici. Stiamo parlando di Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Chiara Francini e Paola Enogu.