Giovedì 9 febbraio a Villa Ormond

Tra una settimana parte il 73° Festival di Sanremo, la più importante iniziativa delle musica italiana. Una delle più prestigiose anche a livello europeo, e veder riconosciuto l’anno scorso con il gala di Novella 2000 il valore comunicativo di Novella 2000, il giornale più pop (popolare) in Italia, perfettamente in linea con la musica italiana pop (popolare), è stata una grande emozione confortata da un successo insperato.

Un successo che ha visto gli organizzatori chiederci di replicare, con un’iniziativa che non vedrà solo la nuova edizione del Premio e del Gala del giovedì, ma che si estenderà a Villa Ormond, la quale ospiterà per tutta la settimana uno spazio fisso di Novella 2000 e una serie di incontri, pranzi, dibattiti, che vedranno coinvolti personaggi di primo piano. 

Invitato il direttore del prime time delle reti Rai Stefano Coletta, che aspetto anche quest’anno. Il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi, che qui ringrazio con il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, grandi artisti (aspetto anche Mogol, l’infinito autore di testi delle più belle canzoni del mondo), e rappresentanti di case discografiche e radio italiane.

Un grande onore per Novella 2000, che pubblicherà anche un quotidiano a Sanremo, Novella 2000 Sanremo, una free press distribuita in città e davanti all’Ariston.

I vincitori e gli ospiti della serata

Novella 2000 poi, come detto, consegnerà il premio “Virgo Novella 2000 SanremoSol”. Il nome è quello dell’associazione presieduta da un maestro di musica immenso come Fio Zanotti, collaboratore di artisti immensi come lui. Parlo di Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Vasco Rossi, Anna Oxa, i Pooh, Adriano Celentano, Renato Zero. Nell’associazione c’è anche Giuseppe Grande, di Sanremo Sol, il manager Paolo Chiparo (cui devo tantissimo) e Altair D’Arcangelo del Virgo Fund

La serata sarà condotta da Beppe Convertini, volto di Rai 1. Tra i premiati voglio ricordare Massimo Boldi, Aleandro Baldi (due festival vinti), Maria Teresa Ruta, che ha presentato Sanremo, Katia Ricciarelli, la quale quest’anno presenta con il cantautore Francesco Drosi la sua struggente canzone pop contro le guerre, Lettera.

Canterà Annalisa Minetti. Avrò il piacere di consegnare il premio a Claudio Cecchetto. Fu lui il primo ad aver svecchiato il Festival, gettando le basi del Sanremo di Amadeus, suo allievo.

Un riconoscimento speciale andrà a Eleonora Daniele, che tanto ha fatto contro la violenza sulle donne con la sua trasmissione Storie Italiane. Ci sarà Francesco Facchinetti, che ha reso famosi tanti giovani. Ricorderemo Lando Buzzanca con suo figlio Massimiliano. Si esibiranno i premiati Alessandro Ristori, Mirko Casadei, Wilma Goich, e avrò il piacere di abbracciare Valeria Marini e Manuela Arcuri

Verrà dato un premio anche a Memo Remigi, alla sua arte, che ci regala emozioni da 60 anni.

Memo, come si sa, si è reso responsabile di un atto molto sbagliato. Ma ha anche dimostrato di aver capito, e merita di lavorare come mi spiega il Maestro Maurizio Costanzo.

Solo chi cade può risorgere, e il premio Virgo Novella 2000 SanremoSol vuole essere proprio questo: non una tacca che segna dove si è arrivati, ma che vuole ricordare che c’è sempre la possibilità di continuare, se non addirittura di ricominciare.

Un abbraccio a tutti voi lettrici e lettori. Voi siete il premio che indubbiamente conta di più.