Chi sono gli Articolo 31? Componenti e Instagram
Tutte le informazioni sugli Articolo 31 e i suoi componenti J-Ax e DJ Jad con la carriera, i loro successi e i social.
Scopriamo tutto quello che riguarda gli Articolo 31, il duo musicale nato negli anni ’90, chi sono i componenti, quanti anni hanno, la loro vita privata, la carriera, le canzoni e gli album che hanno pubblicato e Instagram.
Chi sono gli Articolo 31
Nome del gruppo: Articolo 31
Componenti: J-Ax (Alessandro Aleotti) e DJ Jad (Vito Luca Perrini)
Età dei componenti: 50 anni (J-Ax), 56 anni (DJ Jad)
Anno di formazione: 1990
Luogo di Formazione: Milano
Genere musicale: hip-hop
Profilo Instagram: @j.axofficial (J-Ax) e @dj_jad_il_sarto (DJ Jad)
I componenti degli Articolo 31
Chi sono gli Articolo 31, quali sono i nomi dei componenti, la loro età e la biografia in generale. Il duo musicale è formato da J-Ax e DJ Jad. J-Ax, vero nome Alessandro Aleotti, è nato a Milano il 5 agosto 1972. Ha quindi 50 anni di età ed è del segno zodiacale del Leone. Non conosciamo la sua altezza e il suo peso, mentre per i tatuaggi ne ha vari sul corpo.
Parlando di DJ Jad, il suo vero nome è Vito Luca Perrini. Nato a Bollate il 27 dicembre 1966, ha 56 anni di età ed è del segno zodiacale del Capricorno. Non abbiamo informazioni circa la sua altezza e il suo peso.
Vita privata
Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale dei due componenti degli Articolo 31, abbiamo varie informazioni. Per quanto riguarda J-Ax, dopo vari flirt, nel 2005 ha trovato l’amore con la modella americana Elaina Coker. I due si sono sposati nel 2007. La coppia ha avuto un figlio, Nicolas Aleotti, nato il 24 febbraio del 2017.
DJ Jad è molto più riservato, ma qualcosa sappiamo. Infatti è sposato da tantissimi anni con Giusy Santoro. Il loro matrimonio è stato celebrato a Positano. La coppia ha anche una figlia, Sophia, a cui lui è legatissimo.
Dove seguire gli Articolo 31: Instagram e social
Per seguire gli Articolo 31 sui social ci sono i loro profili Instagram. Non hanno un account Instagram del gruppo, ma ci sono i loro personali.
Quello di J-Ax ha oltre 2 milioni di follower. Quello di DJ Jad ne ha oltre 100 mila.
Carriera
Gli Articolo 31 si sono formati a Milano nel 1990, ma perché si chiamano così? La scelta del nome è in riferimento alla Section 31 del Broadcasting Authority Act, una legge emanata dal parlamento irlandese nel 1976 in seguito ai disordini in Irlanda del Nord, che costituiva una seria minaccia alla libertà di manifestazione del pensiero in quel paese.
Il loro primo singolo è stato Nato per rappare/6 quello che 6, pubblicato nel 1992. Nel 1993 è uscito il loro primo album, Strade di città Strade di città. Da esso vennero estratti come singoli Tocca qui e Ti sto parlando, entrambi divenuti successi radiofonici. Verso la fine del 1993 pubblicarono anche il singolo natalizio È Natale (ma io non ci sto dentro).
Nel 1994 uscì l’album Messa di vespiri. Il successo fu decretato soprattutto dai singoli Voglio una lurida, Un’altra cosa che ho perso e Maria Maria. Proprio con questo brano gli Articolo 31 vinsero l’edizione del 1995 di Un disco per l’estate. Poiché furono citati da Adriano Celentano nel brano Il seme del rap, dove parla del duo milanese come “ragazzini che rompono i coglioni con il rap”, loro composero in risposta il brano Adriano vacci piano, nel quale criticarono Celentano. Sempre nel 1994, J-Ax, Raptuz TDK e Space One fondarono la crew Spaghetti Funk. Lo scopo del progetto era la ricerca di musica hip hop “all’italiana”, con un suono del tutto distinto da quello tipicamente statunitense.
Nel 1996 uscì l’album Così com’è che ebbe un enorme successo rendendo gli Articolo 31 una realtà importante nel panorama musicale italiano. Il disco contiene pezzi importanti tra cui Tranqi Funky, Domani, 2030 e Il funkytarro. Nel biennio 1996-1997 realizzarono una lunga tournée e parteciparono al Festivalbar e a Vota la voce. Le testimonianze del tour e della vita “on the road” vennero raccolte nei due home video Così come siamo e Articolo 31 Live – Così com’è tour 96/97.
Nella primavera del 1998 uscì il quarto album, Nessuno, anticipato dal singolo La fidanzata. Nel dicembre 1999 uscì Xché sì!, che vide un miscuglio di pop/funk e hip hop che conferì a quest’album una musicalità molto orecchiabile. Mentre nel dicembre del 2000 è stata pubblicata la loro raccolta di successi, Greatest Hits, contenente l’inedito Volume, alcuni singoli di successo e altri meno conosciuti. Si sono anche esibiti con un concerto nel carcere di San Vittore a Milano. Per festeggiare i dieci anni di hip hop in Italia e il loro grande successo, il duo realizzò un film che uscì nelle sale il 31 agosto 2000, intitolato Senza filtro.
Verso la metà del 2002 iniziò la svolta musicale degli Articolo 31. Con l’uscita di Domani smetto, abbandonarono in parte lo schema classico dell’hip hop per un tipo di musica più tendente al pop rock. Dal disco furono estratti quattro singoli: Domani smetto, Spirale ovale, Non è un film e Pere. Il grande successo con la nuova formula musicale arrivò nel 2004 con l’album Italiano medio, anticipato da La mia ragazza mena e L’italiano medio. Furono nominati agli MTV Europe Music Awards come Best Italian Act. Nel novembre del 2004 uscì il loro primo album dal vivo, La riconquista del forum, contenente due brani inediti, Nato sbagliato e Barbecue e il DVD del loro concerto del 1º aprile 2004 al Forum d’Assago.
Nel 2006 gli Articolo 31 decisero di separarsi e i due componenti seguirono l’attività musicale da solisti. Il 15 settembre dell’anno hanno fatto un concerto insieme in occasione dell’annuale MTV Day. Nel luglio del 2013 è uscita la raccolta Un’ora con…, contenente i principali successi degli anni novanta. Nel 2018 sono tornati insieme con una serie di concerti speciali. Negli anni hanno comunque collaborato sporadicamente per alcuni pezzi. Fino al ritorno con una nuova canzone in occasione del Festival di Sanremo 2023.
Gli Articoli 31 a Sanremo 2023
In occasione del Festival di Sanremo 2023 J-Ax e DJ Jad hanno riunito gli Articolo 31 e partecipano alla gara canora. La kermesse si svolge dal 7 all’11 febbraio. Il brano che portano si intitola “Un bel viaggio”.
Un vero evento, poiché J-Ax aveva detto che a Sanremo non ci avrebbe mai messo piede. “Ma poi mi sono detto: ‘Ora faccio parte di un gruppo, certe decisioni vanno prese insieme'”, ha raccontato il rapper a TV Sorrisi e Canzoni. A Sanremo il duo arriva con l’idea di divertirsi, senza l’ansia della gara.
I Big in gara a Sanremo 2023
Conosciamo i Big di Sanremo 2023 e i titoli delle loro canzoni:
Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
Ariete – Mare di guai
Articolo 31 – Un bel viaggio
Colapesce e Dimartino – Splash
Colla Zio – Non mi va
Coma Cose – L’addio
Cugini di Campagna – Lettera 22
Elodie – Due
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
Gianmaria – Mostro
Giorgia – Parole dette male
Lazza – Cenere
LDA – Se poi domani
Leo Gassman – Terzo cuore
Levante – Vivo
Madame – Il bene nel male
Mara Sattei – Duemilaminuti
Marco Mengoni – Due vite
Mr Rain – Supereroi
Moda – Lasciami
Olly – Polvere
Paola e Chiara – Furore
Rosa Chemical – Made in Italy
Sethu – Cause perse
Shari – Egoista
Tananai – Tango
Ultimo – Alba
Will – Stupido
Il percorso degli Articolo 31 a Sanremo 2023
Dal 7 all’11 febbraio 2023 si svolge il Festival di Sanremo. Gli Articolo 31 salgono sul palco dell’Ariston con il brano “Un bel viaggio”. Mentre per la serata cover duettano con Fedez portando un medley dei loro più grandi successi.