Sanremo 2023: conferenza stampa venerdì 10 febbraio (live)
Il live della conferenza di venerdì 10 febbraio dedicata alla terza e quarta puntata di Sanremo 2023 dalla sala stampa del Casinò
Continua l’appuntamento di Novella 2000 con le conferenze stampa del Festival. Alle 12 di oggi venerdì 10 febbraio, dalla sala stampa del Casinò, si terrà la conferenza dedicata alla discussione della terza e quarta puntata di Sanremo 2023.
A intervenire dovrebbero essere da Amadeus a Gianni Morandi (a meno di indisposizione del cantante), dal presidente del prime time Coletta a Chiara Francini, ospite e co-conduttrice sul palco questa sera.
È chiaro che dalla discussione tra cast e giornalisti dovrebbero emergere ulteriori dettagli della fake news su Madame e Anna Oxa, che si è creduto coinvolte in un violento screzio dietro le quinte poi smentito da entrambe.
Si dovrà chiarire anche l’assenza di Peppino Di Capri, che ieri era atteso sul palco dell’Ariston per una glorificazione al pari dei colleghi Al Bano, Morandi e Ranieri.
Attese anche molte anticipazioni sui duetti che andranno in scena stasera, e che daranno vita a un allestimento completamente nuovo, un’inedita gara nella gara.
Una prima indiscrezione circolata in sala stampa riguarda le prove generali della serata duetti. A quanto pare, le porte del Teatro Ariston resteranno chiuse anche per i giornalisti, visto che alcuni interpreti hanno chiesto di lavorare al riparo da occhi e orecchie della stampa.
Live conferenza stampa 10 febbraio 2023
13.54 – Amadeus sulle polemiche verso professioniste con monologo: “Non c’è l’obbligo di dover dire qualcosa, vieni a Sanremo e sei libera di dire o non dire qualsiasi cosa. Credo che siccome in passato si diceva che le donne a Sanremo facevano solo le vallette, al mio arrivo ho voluto cambiare le cose”. Francini: “Sono stata proprio io liberamente a voler portare questo monologo che avevo scritto”
13.53 – Francini sul monologo: sarà anche a sfondo sociale? “Penso che si possano veicolare messaggi, e io veicolerò messaggi in cui credo sulla mia esperienza personale, il mio essere donna, la mia storia umana. Comunque, qualsiasi cosa si porti la politica la si fa sempre, soprattutto in quanto donna”
13.47 – Amadeus sull’accesso alla classifica parziale: “Chi ha vinto la serata di ieri secondo classifica parziale? Io non l’ho vista ma chiaramente c’è”. “Il vincitore era Ultimo”
13.44 – “Drusilla conduttrice di Sanremo 2024? È il direttore artistico che lavora a tutta la parte ideativa, ma penso che la formula di cambiamento sia la più interessante. Magari l’anno prossimo Amadeus deciderà di avere cinque maschi…” Amadeus: “Drusilla bravissimo attore/attrice, ho chiesto io a lei di intervenire in quel momento così duro e importante. Ci ha trasmesso una drammatica realtà in maniera fantastica”
13.43 – Sulla lettera di Zelensky, Coletta: “ll testo non è ancora arrivato, domani vi daremo notizie certe. In ogni caso i colloqui con l’ambasciatore sono quotidiani”
13.41 – Caso Mr. Rain: se dovesse esibirsi dopo mezzanotte nel caso in cui rientrasse nella rosa dei cinque classificati, che fine farebbero i bambini? Amadeus: “Troveremo la soluzione migliore da adottare perché il cantante non sia penalizzato”. Coletta: “Stiamo cercando di ottenere una deroga dal Ministero del Lavoro”
13.38 – Amadeus sull’eventualità di un episodio Morandi-Jovanotti come lo scorso anno nei duetti: “Artisti non annunciati non sono previsti come l’anno scorso con Jovanotti. Può capitare che si aggiunga qualcun altro all’ultimo momento, ma non possiamo saperlo”. Sull’omaggio di Morandi a Lucio Dalla: “Omaggio carino nel desiderio di poter idealmente cantare a Lucio. Non potendosi realizzare concretamente, dedicherà lui una canzone a Lucio nel linguaggio e nello stile semplice e diretto di Gianni”
13.29 – Amadeus sui giovani in fondo alla classifica generale: “Per loro è comunque un’esperienza pazzesca, e l’esempio più recente è Tananai che l’anno scorso era ultimo ma fatto un anno meraviglioso oggi è ai primi posti. Bisogna credere nei giovani cantanti, esortarli a non pensare alla classifica ma a farsi conoscere, non bisogna mettergli pressioni addosso. Nessuno di loro mi dice ‘Peccato sono 26esimo’, ma piuttosto ‘Sto vivendo un sogno'”
13.28 – Francini: “Cercherò di divertirmi e di portare tutta la Chiara che ho. Nel monologo l’argomento riguarderà il mio percorso umano, non professionale. L’ho scritto con grande verità e cercherò di portare tutte le mie sfaccettature, diverse tinte di un grande arcobaleno. Canterò? Forse due note le faccio…”
13.26 – “Già prima dell’inizio del Festival abbiamo pensato con gli autori a due idee sul Giorno del Ricordo. Ci lavoreremo nel pomeriggio e chiuderemo il cerchio”
13.20 – “Lavoro sul presente e non penso a un futuro. Magari ho fatto qualche invito a qualche cantante che mi ha detto di non avere progetti discografici all’orizzonte e ha rimandato il suo coinvolgimento all’anno prossimo”
13.16 – Amadeus: “Coinvolgere prossimamente gli adolescenti nel Festival è pensiero primario mio e di Coletta”. Sulla durata delle puntate della kermesse: “Nella prima edizione volevo mettere troppe cose, piano piano ho affinato la struttura delle puntate e ora chiudiamo al massimo poco dopo le 2. Ho sicuramente tratto ispirazione dai miei figli, nella costruzione della gara”
13.08 – Vice direttrice prime time: “Dal Suzuki stage ascolteremo Rappresentante di Lista, dalla Costa Smeralda Takagi & Ketra, saranno premiati duetto e il cantante che accompagna il duetto vincitore, e Gianni Morandi omaggerà Lucio Dalla”. La vice direttrice legge anche l’ordine di uscita dei duetti
13.03 – Amadeus: “La Liguria è una regione alla quale sono molto legato, ho abitato molti anni in Liguria e mio fratello ci è nato. Chiedo sempre a Toti di trovarmi una casa per venirci a stare…” Sulla Francini: “Ci siamo conosciuti ai Soliti Ignoti, è un’attrice di cinema fiction e soprattutto teatro bravissima, quindi le faccio un grande in bocca al lupo”. Notizia in diretta sulla Fagnani: “Un imprenditore napoletano vicino al Napoli calcio regalerà forse via Spalletti dei biliardini ad hoc”
13.01 – Chiara Francini: “Molto riconoscente per essere qua, ad Amadeus a cui devo la mia presenza, che è arrivata in maniera magica. Sono stata chiamata nella maniera più naturale e più bella, e io mi sento una ragazza – anche se non lo sono più da almeno una decina d’anni – molto fortunata e molto riconoscente”
12.45 – Coletta sugli ascolti in rapporto alla concorrenza con Mediaset: “Nel confronto con Grande Fratello nel 2006 abbiamo ottenuto 30%, nel confronto di ieri sera l’incremento con il competitor di cui comunque non ci siamo preoccupati è salito a oltre il 46% di share. Contento di risultati e qualità, è stata compiuta una rivoluzione musicale, l’offerta musicale di Amadeus impatta in maniera violenta anche su altri media”
12.41 – Coletta commenta gli ascolti: “La parabola continua a crescere, nonostante ieri sera l’offerta televisiva fosse diversa dalle altre sere. Dato complessivo 9 milioni di spettatori e 57,6% di share. Rispetto alla stessa serata dello scorso anno c’è una crescita e una maggiora presenza di teste in sovrapposizione”
12.37 – Toti: “Il festival di Sanremo senza la Rai è come il pesto senza il basilico”, commento a margine prima dei complimenti all’organizzazione e al cast dell’edizione di quest’anno. “Blanco, con la sua sciagurata esibizione, ha dato risalto ai fiori di Sanremo. Per eterogenesi dei fini, alla fine ha fatto un favore anche all’agricoltura. Il concetto di libertà mi sta a cuore e sono contento sia stato rappresentato in tutte le forme su questo palco”
12.35 – Il sindaco di Sanremo Biancheri charisce le polemiche suscitate dalla mail ricevuto intorno all’ipotesi di scollare la Rai alla gestione del Festival. Negata la richiesta di una gara d’appalto da parte del TAR
12.33 – Inizio ufficiale della conferenza. Premio della Critica Mia Martini e delle due sale stampa sono presentati ai cronisti in vista dell’assegnazione di sabato sera. Nuovamente assente Gianni Morandi
12.27 – La conferenza non è ancora iniziata. Intanto, a salutare la stampa è il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
12.00 – Orario previsto per l’inizio della conferenza stampa di venerdì 10 febbraio 2023 presso il Casinò di Sanremo.