Fedez, la Rai torna a parlare della sua esibizione a Sanremo
Nel corso della conferenza stampa, i vertici Rai tornano a parlare dell’esibizione di Fedez a Sanremo 2023.
La Rai torna a esprimersi sul caso Fedez
Pochi giorni fa come sappiamo Fedez si è esibito al Festival di Sanremo 2023, dalla Costa Smeralda, con una performance che sta facendo ancora discutere il web. Il rapper infatti, senza presentare il testo del suo freestyle alla Rai, ha parlato di politica e ha citato il Codacons, attirando l’attenzione su di sé. Già alcune ore fa Stefano Coletta, direttore di Rai 1, ha preso le distanze da Federico, ammettendo di non essere a conoscenza del testo scritto dal cantante. Questa mattina tuttavia, nel corso della conferenza stampa della quinta serata del Festival, Coletta è tornato a parlare del caso, su pressione dei giornalisti, e a quel punto il direttore di Rai 1 ha dichiarato:
“Io e la vicedirettrice delegata al Festival abbiamo saputo a ridosso della serata che Fedez non avrebbe più portato il testo già consegnato da giorni. Abbiamo saputo che si era rifiutato di consegnare il nuovo testo della sua performance, perciò non potevamo sapere cosa avrebbe fatto. Io comunque mi dissocio da quanto fatto da Fedez, specie del momento in cui ha stracciato la foto di un nostro viceministro”.
Ma non è finita qui. Stefano Coletta, continuando a parlare del caso Fedez, ha poi aggiunto:
“Di solito conosciamo dettagli anche testuali di ogni esibizione e performance, quando non ci ha mandato il secondo testo ripensato eravamo però già in imminenza della puntata. La scelta poteva essere di non mandarlo in onda, ma sarebbe sembrata censura preventiva. Come tutti gli altri artisti Fedez era raccomandato di non fare allusioni politiche da un documento che è stato anche diffuso dalla Lentini. Ma la diretta resta imprevedibile, e io non posso rispondere di ciò che fa un artista sul palco di Sanremo”.