Ricetta delle zeppole con crema di pistacchio Pistì
Il pistacchio alla portata di tutti con Pistì, il brand che opera alle pendici dell’Etna, direttamente da Bronte: una ricetta con la sua crema
Ecco una ricetta realizzata con la deliziosa crema di pistacchio del brand Pistì: si tratta delle zeppole ripiene.
Ingredienti
Per la pasta choux
- 125 g di acqua
- 80 g di farina 00
- 60 g di burro
- 2 uova
- un pizzico di sale
Per la farcitura
- 200 g di Crema Pistì
- 200 g di mascarpone
- 200 g di panna fresca
- granella di pistacchio qb
- zucchero a velo qb
Procedimento
Raccogliere il burro in un pentolino e aggiungere acqua e sale, quindi mettere sul fuoco e portare a bollore. Levare il pentolino dal fuoco e versare la farina, tutta in una volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettere il pentolino su fiamma bassa e mescolare finché il composto non inizierà a staccarsi dalle pareti. Levare dal fuoco e far intiepidire.
Trasferire il composto in una planetaria, montare il gancio a foglia e incorporare le uova sbattute, un uovo alla volta.
Quando l’impasto risulterà lucido, denso ma comunque sostenuto, spegnere e trasferire in una sac à poche con bocchetta a stella. Formare dei cerchi doppi su teglia foderata con carta da forno, e infornare a forno statico per 10-15 minuti a 230° prima, poi 10 minuti a 190° e infine altri 10 minuti a 160° con sportello del forno socchiuso. Sfornare e far raffreddare.
Montare la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo, quindi aggiungere mascarpone e infine la Crema di pistacchio Pistì. Inserire tutto in una sac à poche e farcire le zeppole tagliate a metà, quindi spolverare con zucchero a velo e decorare.