Astro Novella di Joss: l’amore di Ornella Muti
Il complesso ritratto astrologico della diva Ornella Muti, tracciato su Novella dal nostro Joss: bellezza e raffinatezza di un’artista
Ornella Muti e la Luna
Ornella Muti nasce sotto il segno dei Pesci con ascendente Vergine. La congiunzione della Luna all’ascendente, che si trova specificatamente nel segno della Bilancia, evidenzia la sua bellezza naturale e sottolinea che la notorietà giuntale fosse destinata per Fato o Karma.
La possibilità che questa Luna, dalla Bilancia, sancisca un aumento e un calo del peso generando l’effetto yo-yo, è prevista e messa in ulteriore rilievo dal trigono della Venere acquariana nel quinto campo.
La Luna bilancina tende a razionalizzare i fatti tramandati dalla memoria. Si fa una ragione dei ricordi belli e dei ricordi brutti, dimenticandone l’esatta successione. Si può lasciare ferire dalle cattiverie umane, e se di primo pelo confondere i propri sentimenti con quelli altrui.
La Luna, simbolismo arcaico della madre, ne illustra l’alta etica comportamentale e gli alti principi morali a cui era devota. Attenta alla forma, perché credeva nelle buone maniere come strumento educativo.
L’educazione impartita ai figli, il rispetto verso gli altri sono degli esempi della Luna in questa posizione.
Estetica e perfezione
Con il senso estetico che le appartiene cerca case belle non necessariamente di lusso, ma arredate con eleganza, disdegnando mobili pacchiani o quadri trash.
Nettuno, sempre in Bilancia nel secondo campo zodiacale, garantisce una ricerca profonda della perfezione, non secondo regole conforme ai più ma secondo il proprio senso del bello.
Esaltato qui per trasparenza rimanda nuovamente a una forma di irrequietezza e profonda ricerca di qualcosa di bello, soprattutto in senso etico.
I nati con questo Nettuno hanno creato negli anni ’60 e ’70 gruppi di autocoscienza: la metamorfosi dell’Io che nasce dal confronto con gli altri. Chi nasce con questa posizione non solo professa l’arte, il teatro, la recitazione, la musica, il canto e tutte le arti sublimi, ma ricerca un’armonia dentro sé, equipollenza di un Dio interiore piuttosto che di un Dio esteriore.
Nel rapporto con l’amore
Anche la Venere presente in Acquario, seppur opposta al Sole bruciante del Leone, disdegna il troppo dispendio energetico che una passione amorosa comporta.
Preferisce intessere col partner amicizie sentimentali dove non è coinvolto solo il corpo, ma il dialogo.
Più che da muscoli importanti è attratta da idee del partner, e dai sogni che con esso può condividere e realizzare.
È una Venere che garantisce un’importante forza a farsi rispettare e a far rispettare la propria libertà. Attratta dal libero amore, assolutamente allergica alle unioni troppo soffocanti. Anche Mercurio presente in questo campo assume sfumature complesse: la curiosità di Ornella è orientata verso situazioni stravaganti e non convenzionali.
Con un Mercurio così forte si muove molto soprattutto con la mente, e se si sposta da un luogo all’altro ha sempre la necessità di conoscere un nuovo guru, una nuova avanzata meditazione, una novità.
Complessa la presenza di Marte in Toro nel suo esilio, che da un lato la rende non facile alle collere improvvise ma dall’altro, al limite dell’essersi trattenuta, la conduce all’esplosione.
È un Marte che può far uscire dai gangheri, è il Marte di Mohammed Ali che arrabbiato demoliva gli avversari con i pugni, o del calciatore Materazzi, famoso non solo per talento calcistico ma per la grande irruenza della personalità.
Astrologia e successo
In ultima istanza trattiamo dei pianeti primari che le hanno concesso il successo e il flash point meritato.
Giove alla congiunzione stretta di Urano nel segno del Cancro ne garantisce non solo una profonda visibilità mediatica e teatrale, ma colpi di fortuna utili a mettere in rilievo il suo formidabile talento.
Secondo i dettami dell’astrologia karmica, la posizione dei nodi sull’asse quarta-decima esprime l’ineluttabile esigenza della Scintilla divina incarnata, di rendersi indipendente dalla famiglia d’origine sin da giovane, per cercare una propria identità, un successo, fuori dal proprio habitat di crescita.
a cura di Joss Procino