Con l’avvicinarsi della primavera tornano puntuali quei sentori che profumano di bella stagione. Non solo nell’aria, ma anche nei nostri piatti. Ci sono aromi che, più di altri, sono in grado di suscitare in noi l’essenza più pura della stagionalità, declinandosi in ricette che rappresentano un assoluto sulle nostre tavole.

L’insalatina primavera è sintomatica, già nel nome, di quella che è la sua natura. Portatrice di freschezza e leggerezza, si inserisce alla perfezione all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata grazie all’apporto nutrizionale e di gusto dell’attore principale di questa composizione di aromi: il Piemontino prodotto dalla Valgrana.

Il Piemontino di Valgrana: sapore, consistenza e personalità

Il formaggio a pasta dura, vero e proprio cult dell’azienda scarnafigese, è da sempre un leader all’interno del proprio settore. Con la sua stagionatura di minimo 16 mesi, unita a un sapore dolce e delicato, una simile eccellenza lattiero casearia è l’ingrediente irrinunciabile per conferire quel twist ulteriore anche alla più semplice delle ricette.

Un connubio di genuinità e gusto, realizzato con 100% latte piemontese, sale e caglio, senza Lisozima, si configura a ragion veduta come simbolo del territorio che l’ha visto nascere, ed è il migliore rappresentante dei valori perpetuati costantemente dalla Valgrana. Valgrana che, in oltre trent’anni di attività, ha visto crescere a dismisura il consenso tra appassionati di cucina, addetti ai lavori e consumatori attenti a quello che mettono in tavola.

Se degustato in purezza, il Piemontino spalanca infatti le porte del gusto, per avvolgere i palati con quell’aroma inimitabile e una consistenza tale da renderlo un unicum nel suo genere.

Inserirlo all’interno di piatti più complessi è invece la riprova di quanto un simile formaggio si riveli duttile e versatile, impreziosendo ogni proposta con la sua personalità spiccata e travolgente.

Ecco quindi che questa ricetta simbolo della primavera per eccellenza è l’idea vincente per servire un’armonia di sapori unica, in cui ogni attore danza sapientemente sul palcoscenico del gusto, orchestrato dalla maestria del Piemontino, direttore artistico ideale capace di sedurre i cinque sensi stimolando la creatività individuale.

Il gusto fresco della verdura si lega a quello genuino del celebre formaggio Valgrana, che con il suo sentore delicato ma incisivo conferisce la giusta audacia a un piatto rapido e leggero. Senza rinunciare all’appagamento garantito per ogni palato, anche quello dei più piccoli.

Un invito a mettere alla prova l’originalità del nostro ingegno, per sperimentare le innumerevoli potenzialità di questo grande formaggio.

Ricetta insalatina primaverile con scaglie di Piemontino

Ingredienti

  • Piemontino Valgrana a scaglie
  • 100 g di indivia
  • 100 g di lattuga riccia bianca e rossa
  • 100 g di olio
  • 100 g di radicchio
  • 50 g di senape
  • 100 g di songino
  • 30 g di succo di limone

Procedimento

Tagliare la verdura e preparare un’insalata con tutti gli ingredienti, quindi amalgamare con una citronette realizzata precedentemente.

Prima di servire aggiungere sul pinzimonio il Piemontino tagliato a scaglie.