Jesolo Shooting Week: moda e bellezza, e le meraviglie del Veneto
Un weekend dedicato alla fotografia e alla promozione del territorio, secondo l’ideazione di Alex Nero Photo e Agatha De Vil
La fotografia come incontro tra modelle e fotografi, e valorizzazione del territorio. È questa l’anima di Jesolo Shooting Week, una sorta di laboratorio fotografico privato, gratuito e su invito, in cui scambiarsi consigli e suggerimenti mettendo in risalto, allo stesso tempo, le bellezze e le attrattive del Veneto e dare la possibilità ai partecipanti, Italiani e non, di soggiornare nella località costiera anche al di fuori della stagione estiva.
Storia e finalità della Jesolo Shooting Week
L’iniziativa è nata nel 2018, da un’idea del noto fotografo Alessandro Negrini in arte Alex Nero Photo e di sua moglie Claudia Marazzato alias Agatha De Vil, influencer, modella e titolare del Residence Ideal Sole a Jesolo. Da allora l’evento ha ospitato decine di professionisti.
“In questo caso la fotografia è il pretesto per incrementare i pernottamenti”, spiega Negrini. “Per questo abbiamo scelto il termine week: un periodo lungo che dà la possibilità a fotografi e modelle di scoprire il nostro territorio e tutti i luoghi più caratteristici della terra veneta”.
Continua: “Molti infatti, durante la settimana di permanenza a Jesolo, non vivono solo la spiaggia, ma si spostano nell’entroterra per poter incontrare altre situazioni fotografiche. Chi, al contrario, sceglie di restare solo al nostro residence ha modo di realizzare contenuti e video da postare sui social”.
In tal modo hotel e ristoranti acquistano un’occasione di business soddisfacendo sia il bisogno di emulare certi tipi di scatti fotografici che la voglia di trascorrere le vacanze in questa splendida città.
Fotografi e modelle hanno a disposizione supporto logistico e di contatto per progetti privati come gli workshop e i model-sharing organizzando shooting anche gratuiti in location attrezzate e caratteristiche che conciliano le peculiarità degli ambienti sia commerciali sia naturalistici.
Le altre iniziative di Alex e Agatha
Alex Nero Photo e Agatha De Vil non si fermano qui. Altre iniziative da loro ideate sono il Casting Call, un progetto che si svolge in tutte le maggiori città italiane, finalizzato alla ricerca di modelle e modelli per Jesolo Shooting Week, mostre e progetti fotografici, e il Fitness Diva Shooting.
L’evento chicca, però, resta lo Jesolo Latex Fashion Weekend (progetto che attualmente si svolge a ottobre a Milano), il cui obiettivo è la diffusione a livello “popolare” della moda di nicchia del Latex cercando di avvicinarla al fashion tradizionale.
Per info: www.alessandronegrini.it e www.idealsole.it
a cura di Mattia Pagliarulo