Al Forchettone e Cantine Gatti-Giugnoli: due genuine attività del genovese
Mattia Pagliarulo ci racconta due genuine attività del genovese, tra buon cibo e vino di qualità: ecco di chi stiamo parlando
Tradizione e cibo genuino. Sono i due ingredienti alla base del successo dello storico ristorante Il Forchettone di Leandro Rimassa, situato sulle verdeggianti colline di Fontanegli, a quattro passi da Genova.
Pur senza disdegnare i piatti esteri, la sua cucina si basa sulla tradizione ligure e inserisce nel menu gustose pietanze quali i “mandilli de sea al pesto”, i pansotti al sugo di noci, le lasagne al pesto e la paella con pesce fresco; carne di coniglio alla ligure con pinoli e olive taggiasche, cima di carpaccio di manzo italiano, con carciofi o funghi in base alla stagione, arrosto di maiale nostrano e il famoso tiramisù della maestra Piera. Frutta e ortaggi sono rigorosamente di stagione e a chilometri zero.
“Fondato dalla mia bisnonna Bianca negli anni ’20, il ristorante ha poi continuato la sua attività con nonna Gemma e poi con mia mamma Albina fino alla fine degli anni ’80”, afferma il titolare. “Finiti gli studi, dal 1979, ho preso io le redini del locale insieme a mia sorella Marina, già proprietaria dell’osteria La Beccassa a Torriglia, e grazie all’aiuto dei miei genitori siamo arrivati fino a oggi”.
Conclude: “Sono stati anni spensierati, in cui ho imparato ‘annusando’ il cucinare fatto di semplicità, amore e genuinità, in un luogo dove ancor oggi si mangia con la convivialità di un tempo e un pizzico di divertimento”.
L’osteria è frequentata da una variegata clientela e Leandro non manca mai di intrattenere gli ospiti. Sei antipasti, tre primi, tre secondi, vino, acqua, dolce, caffè e ammazzacaffè 25 euro. Info e prenotazioni al 320 93 76 072.
E sai cosa bevi
La qualità che si beve e si premia. Fondata nel 2014 da Matteo Gatti e sua moglie Debora Giugnoli, l’omonima azienda vitivinicola a conduzione familiare rappresenta il punto di riferimento per Genova San Fruttuoso, ed è nata con passione e dedizione per far conoscere ai clienti le eccellenze del territorio piemontese e far arrivare sulle tavole degli Italiani un vino più agricolo, genuino e a chilometri zero. Un prodotto, quindi, di qualità superiore e competitivo. Non a caso, infatti, le aziende con cui collabora hanno ricevuto premi e riconoscimenti per i loro prodotti.
Nel 2017, al The Wine Hunter, ha conseguito un certificato di eccellenza Merano Wine Award per il loro Ros du Su Moscato D’Asti DOCG e, nel 2017, sempre al The Wine Hunter, la commissione del Merano WineFestival ha premiato il loro Barbera D’Asti Superiore Nizza DOCG e il loro Monferrato Fresia DOC.
Cinque sono le imprese agricole piemontesi con cui coopera, distribuite nelle zone di Alba, Nizza Monferrato, Asti, Rocca Grimalda e Gavi.
I suoi cavalli di battaglia sono Dolcetto D’Asti, Barbera d’Alba, Nebbiolo d’Alba, Rosato di Nebbiolo, Grignolino, Bonarda e Freisa. Per il bianco, lo Chardonnay con un 15% di Gavi.
La cantina, inoltre, ha pensato a un’offerta lancio su misura per gli amici e gli affezionati del nostro giornale: ogni 12 bottiglie acquistate, 5 saranno in omaggio. Quindi, su ad esempio 12 bottiglie da 6 euro, altre cinque dello stesso prezzo saranno gratis, con un risparmio di 30 euro… e sai cosa compri!
Info e ordini ai numeri 347 9705 382 oppure 392 9868012. Spedizioni gratis in tutta Italia!
a cura di Mattia Pagliarulo