LEIDAA contro il randagismo: per salvare gli ultimi tra gli ultimi
L’ultima campagna di LEIDAA contro il randagismo, un fenomeno rischioso per le condizioni sanitarie delle città ma soprattutto per i nostri amici animali
LEIDAA, la Lega Italiana in Difesa di Animali e Ambiente ha promosso una campagna a contrasto di abbandono, indifferenza e crudeltà ma anche per il finanziamento delle misure di soccorso, cura, ricovero e sterilizzazione di tutti gli animali vaganti e bisognosi del nostro Paese.
In Italia, infatti, si stima ancora che siano circa 700 mila i cani e 2 milioni e 400 mila i gatti senza padroni o adeguate strutture che se ne occupino.
Questi animali, di conseguenza, vivono nelle nostre città senza alcun controllo. Il che è già un problema, poiché ogni giorno il randagismo espone le bestie alle intemperie ma anche a diventare vittime di abusi. Senza contare che il fenomeno non fa bene né all’igiene né al decoro del Paese.
Così LEIDAA ha pensato di aiutare gli animali per cui è da sempre schierata con un’iniziativa in più, la campagna Aiutaci a salvarli con un gesto d’amore.
Già dal 29 maggio e fino al 18 giugno si può dunque donare la somma di 2 euro attraverso un sms, o tra i 5 e i 10€ chiamando il numero 45589 da telefono fisso.
Il randagismo, per i motivi che abbiamo già detto, dovrebbe interessare tanto chi mostra assidua sensibilità verso gli animali quanto chi teme il degrado cittadino.
Solo se ognuno farà la propria parte sarà effettivamente possibile eliminare questo fenomeno, attenuatosi soprattutto nelle ultime generazioni ma che ancora richiede impegno e forme di solidarietà da cui non si può prescindere.