La pasta integrale è un alimento molto amato in tutto il mondo, e per buone ragioni. È versatile, facile da cucinare e può essere gustata in molti modi diversi. Ma quando si tratta di scegliere tra la pasta raffinata e quella integrale, la pasta integrale ha indubbiamente un vantaggio nutrizionale significativo.

La pasta integrale è realizzata utilizzando farina di grano intero, che significa che contiene tutto il chicco, compresa la parte esterna chiamata crusca.

Questa crusca è ricca di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti, che sono tutti importanti per la salute del corpo.

La gamma di pasta integrale La Molisana, alla italianità del nostro grano e alla caratteristica ruvidezza e tenacia data dalla trafilatura al bronzo unisce tutti i benefici del grano integrale ricco di fibre, che aiutano l’organismo ad assorbire le sostanze nutritive e hanno un elevato potere saziante, di vitamine dalle proprietà antiossidanti e sali minerali per il benessere cellulare.

L’azienda molisana si rivela così ancora una volta capace di soddisfare il profondo e diffuso bisogno di benessere dei consumatori che amano prendersi cura di sé partendo dalla tavola e selezionando dallo scaffale prodotti 100% italiani e di elevati standard di qualità.

Ricetta insalata di farfalle integrali con avocado, limone e scampetti

Ingredienti

  • 320 g di Farfalle Integrali
  • 12 scampetti già sgusciati
  • un avocado maturo
  • 120 g di pomodorini ciliegia
  • 1/2 limone non trattato
  • prezzemolo
  • olio EVO
  • sale e pepe

Procedimento

Cuocete le farfalle in acqua bollente salata e scolatele al dente. Stendetele in una pirofila a raffreddare.

Tagliate il limone con la buccia a triangolini sottili. Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a tocchetti, quindi mescolatelo ai triangoli di limone in una terrina capiente. Aggiungetevi anche i pomodorini tagliati a metà e condite con abbondante olio, sale e pepe.

Scottate gli scampetti in poca acqua bollente per 1 minuto, scolateli e raffreddateli.

Unite la pasta raffreddata ai pomodorini, poi aggiungete gli scampetti e abbondante prezzemolo tritato. Mescolate delicatamente e lasciate riposare per circa 10 minuti prima di servire.

Questa insalata di pasta è ottima sia tiepida sia fredda.