Gianmarco Tamberi parla del rapporto difficile con suo padre
Ospite della prima puntata di Verissimo, Gianmarco Tamberi parla el rapporto difficile con suo padre: le parole dell’atleta
Gianmarco Tamberi parla del padre
Nel primo appuntamento stagionale di Verissimo, ospite della prima puntata è Gianmarco Tamberi. Qui ha affrontato diversi temi, tra cui il rapporto non sempre facile con suo padre, a cui ha dedicato il suo recente successo.
In primis infatti l’atleta ha ripercorso la vittoria ai Mondiali di Budapest e proprio con Silvia Toffanin ha raccontato le sue emozioni di quei giorni: “Questa medaglia d’oro ha un sapore magnifico, era l’ultima grande manifestazione che mi mancava da vincere per chiudere un cerchio ed esserci riuscito mi rende orgogliosissimo”.
Successivamente Gianmarco Tamberi ha ricordato le ferite personali prima del successo. Una di queste, come dicevamo, è il legame con suo padre. Dopo ben 12 anni in cui hanno lavorato a stretto contatto non è più il suo allenatore:
“Con mio papà non ho mai avuto un grande rapporto, fin da bambino. Staccarmi da lui è stata una delle tante difficoltà della mia carriera. Sembrava impossibile poter uscire dalla comfort zone, ma avevo bisogno per tanti motivi di trovare una nuova guida”.
A questo si è anche aggiunto il terribile infortunio nel 2016, in cui Gianmarco Tamberi è stato costretto a uno stop. Si tratta di una cicatrice ancora aperta che gli rimarrà sempre dentro. Fortunatamente i successi hanno avuto la meglio, ma non ha negato che, comunque, quei 5 anni non li dimenticherà facilmente: “Ho vissuto una specie di depressione che mi ha cambiato la vita”.
Fondamentale in questa sua ripresa è la moglie Chiara Bontempi, che gli è sempre stata accanto e l’ha supportato in questo periodo complicatissimo. Gianmarco Tamberi ha dichiarato che deve tantissimo a lei per essergli stata vicino nei momenti più bui della sua vita: “Si è dedicata a me, al mio sogno che poi è diventato il nostro”.
Ma qual è ora la nuova sfida per Gianmarco Tamberi? Gimbo non ha dubbi: le Olimpiadi di Parigi 2024!