Il ricordo di Luciana Littizzetto

Momento molto toccante a Tú sí que vales, introdotto dalla giuria formata da Luciana Littizzetto, Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Sabrina Ferilli nel ricordo di Giulia Cecchettin. La ragazza veneta di 22 anni, con tanti sogni nel cassetto, vittima di femminicidio per mano del suo ex fidanzato (intercettato in Germania in queste ore)

Fino all’ultimo ci abbiamo sperato tutti, ma purtroppo registriamo un’altra morte brutale. Ieri a Tú sí que vales Luciana Littizzetto ha voluto dire qualcosa, introdotta da Maria De Filippi: “A nome di tutte le donne che ci stanno guardando da casa, che sono qua, ma anche a tutti gli uomini. Volevo mandare un bacio alla famiglia di Giulia, alla sorella. Ricordare anche che qualche ora prima è stata uccisa anche un’altra donna, una guardia medica in Calabria. Una signora di 67 anni e qualche giorno fa un’altra donna, strangolata di nome Patrizia”.

Nel suo discorso Luciana Littizzetto ci ha tenuto a dire che Giulia è la vittima 105 di quest’anno. Un 2023 terribile che ha avuto più morti rispetto all’anno passato: “Ci sono uomini che considerano le donne una loro proprietà e non sopportano che le donne siano libere e facciano delle scelte. Questa cosa non può più essere accettata”

Cordoglio non solo da parte di Luciana Littizzetto e della giuria di Tú sí que vales. Anche in Rai a Ballando con le Stelle, Ivan Zazzaroni ci ha tenuto a fare un breve ma significativo discorso

“Scusatemi, ma ho veramente il batticuore. Sono vicino, come tutti voi, al papà di Giulia. Non servirà a nulla, perché non serve a nulla e, di certo, non gli allevierà il dolore. Come tutti, abbiamo vissuto un’angoscia terribile. Immagino sia terribile anche per i genitori di lui. Però, le cose normali, tragedie come queste, colpiscono molto più di altre. Non c’è una gerarchia delle tragedie, ma questa storia mi ha ferito come padre, come uomo, più di ogni altra cosa”.

Poco dopo anche la padrona di casa Milly Carlucci ha voluto dire la sua, per chiudere tra gli applausi del pubblico commosso: “Non conta nulla perché il dolore delle famiglie rimane. Le nostre parole servono davvero a poco, ma è giusto per dire che anche noi siamo esseri umani e soffriamo alla stessa maniera”.

Una tragedia quella di Giulia Cecchettin che ha colpito tutti. Nel loro piccolo Luciana Litizzetto e i suoi colleghi ci hanno tenuto a spendere due parole di vicinanza alla famiglia. Ieri, come vi abbiamo raccontato, anche Elodie sul palco del Palapartenope ha voluto rendere omaggio la 22enne veneta.

Novella2000.it e Novella 2000 si uniscono a queste parole.