I meme su Alessandra Amoroso: quando l’ironia supera il limite

Nel lontano 2011 Alessandra Amoroso cantava “Prenditi cura di me” senza sapere che diversi anni dopo si sarebbe dovuta fermare per un periodo così da prendersi cura di se stessa. Per la cantante l’ultimo anno è stato particolarmente complicato e ovunque si girasse ha visto spuntare meme e video, a volte anche perfidi, contro la sua persona.

Ma quand’è che alcuni utenti sul web hanno cominciato a dimostrare antipatia verso l’ex allieva di Amici? Il tutto ha avuto inizio nel momento in cui Alessandra ha negato un autografo a una fan, che stava aspettando da qualche ora il suo arrivo sotto al sole.

La spiegazione di Alessandra Amoroso è stata breve ma allo stesso tempo esaustiva. Non avrebbe avuto tempo di soddisfare le richieste di tutti i presenti e per non deludere nessuno ha preferito solo salutare e stringere le mani. Una motivazione che ha fatto storcere il naso e ha dato vita alla “sh*tstorm” sui social.

Non solo gli hater hanno iniziato ad attaccarla in continuazione con delle frecciatine, ma hanno creato anche dei meme modificando una sua famosa canzone. Ormai è noto a chiunque il suo “mi sono svegliata cac*ta“. Se in un primo momento anche i fan sono stati propensi alla risata, dopo un po’ si sono resi conti che il troppo stroppia.

Alessandra Amoroso è stata a tutti gli effetti vittima di cyberbullismo e di odio immotivato. Ciò che era partito come una serie di battute è sfociato in un “gioco al massacro” ai danni di un’artista che si è sempre mostrata disponibile e cordiale con tutti i sui fan.

Atteggiamenti inaccettabili, volti soltanto a ledere l’immagine di una cantante di successo. Probabilmente gli hater si sono buttati nella mischia nel momento in cui hanno visto l’opportunità per poterla danneggiare.

Purtroppo hanno fatto centro. Tali atti hanno preso il sopravvento del web e l’hanno costretta a fermarsi facendo un passo indietro. Ed è per questo motivo che da ormai un anno non ha più fatto concerti o apparizioni in televisione. Fino a quando, nel 2023, è stata annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024.

La rivalsa di Alessandra

A inizio dicembre 2023 Alessandra Amoroso è tornata sui social e ha stupito tutti mostrandosi con un nuovo look. Tutti i vecchi post su Instagram sono stati rimossi per fare spazio a una singola foto in cui è girata di spalle. Notiamo i capelli lunghi con le mèches bionde e un impermeabile nero addosso.

Un paio di giorni dopo ha pubblicato un video in cui si fa vedere in viso fissando la telecamera con uno sguardo da guerriera. Ed ecco nascere nuovi meme, questa volta perlopiù a suo favore, che la paragonano al “come-back” di Taylor Swift tempo addietro. Lo ha ricordato lo stile, così come il modo in cui si è rialzata con le sole sue forze.

Alessandra Amoroso e il paragone con Taylor Swift
Alessandra Amoroso e il paragone con Taylor Swift

Anche Taylor, infatti, si è dovuta fare forza e ritornare a muso duro nel mondo della musica dopo aver subìto una battuta d’arresto importante, riguadagnando credibilità e reputazione. Ed è in quel momento che ha dato il via alla sua “Reputation Era“, un po’ come sta facendo Alessandra Amoroso oggi.

Non a caso sul web, grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale, sono nati audio in cui possiamo ascoltare la cantante italiana su una versione (a sua volta modificata) di “…Ready For It?“. Che sia l’inizio di una nuova Era anche per Alessandra? Noi tutti ci auguriamo di sì.

Durante questo periodo di fermo avrà sicuramente avuto modo di pensare a un piano per tornare più forte che mai e non potremmo essere più che ansiosi di scoprire ciò che ha in serbo per noi.