Il Capodanno di Rai Uno è il più visto d’Europa! Ascolti record per L’Anno che Verrà di Amadeus
Amadeus ha superato, in termini di ascolti TV, con L’Anno che Verrà tanti altri programmi europei
Amadeus ha segnato un altro record di ascolti TV. Questa volta non con Affari Tuoi ma, a livello europeo, con la messa in onda de L’Anno che Verrà.
Il record di Amadeus a L’anno che verrà
Il 2023 si è ormai chiuso e a tenerci compagnia, in Italia, sono stati due trasmissioni molto popolari e seguita. Stiamo parlando di Capodanno in Muscia su Canale 5 con Federica Panicucci e L’Anno che Verrà su Rai 1 con Amadeus. Il primo si è tenuto a Genova mentre il secondo si è spostato in Calabria. Il conduttore del Festival di Sanremo ha riscosso un successo clamoroso.
La trasmissione che ha visto proprio lui alla guida, infatti, è stata la più seguita in termini di ascolti TV non solo nel nostro Paese ma anche in Europa. Analizzando il confronto che è stato fatto tra Italia, Francia, Germania, Spagna e Austria notiamo come Amadeus ne sia uscito vincitore.
L’Anno che Verrà ha guadagnato il 40,1% di share (39% nel target commerciale) e un totale di spettatori pari a 6.202.000 spettatori. Capodanno in Musica, invece, ha ottenuto il 18,1% di share (20,3 nel target commerciale) con 2.631.000 spettatori. Un valore più alto lo ha conquistato la Francia con La Grande Soirée du 31 de Paris con il 30,3% di share (20.7% nel target commerciale) e 4.189.000 telespettatori.
In Francia sono andati in onda anche altri due programmi che hanno ottenuto poco più di due milioni (Le Grand Bêtisier du 31) e poco più di un milione di spettatori (M6 sur son 31, que la fête commence). Amadeus, però, continua a detenere il primato in questo caso. Stesso discorso vale per la Germania con Live-Schalte vom Brandeburger Tor con il 25,1% di share (22% nel target commerciale) e 5.190.000 spettatori.
Amadeus, però, ha vinto anche rispetto alla Spagna. Il programma più seguito in termini di ascolti Tv è stato in questo caso Campanadas desde Madrid con il 26% di share e 3.890.000 telespettatori. Concludiamo con l’Austria la cui trasmissione più seguita è stata Zum Jahreswechsel con il 39% di share e 741.000 spettatori.
Siamo sicuri che il conduttore sia molto soddisfatto di tale risultato, così come i vertici Rai.