CASA MIA canzone Ghali Sanremo 2024: testo e significato
Ecco cosa sappiamo su Casa Mia, la canzone con cui Ghali gareggerà a Sanremo 2024, dal testo al significato
Contenuti
Sta per iniziare il Festival di Sanremo 2024 e quest’anno a partecipare per la prima volta alla kermesse ci sarà anche Ghali, che presenterà la canzone Casa Mia. Vediamo dunque cosa sappiamo sul brano, dal testo al significato.
Casa Mia testo canzone Ghali
Dopo diversi mesi di pausa poche settimane fa Ghali ha rilasciato il suo nuovo attesissimo album. Tuttavia il giovane artista ha deciso di sorprendere ancora di più i suoi fan e quest’anno per la prima volta parteciperà in gara al Festival di Sanremo 2024 con la canzone inedita Casa Mia.
In attesa di ascoltare il brano per la prima volta, andiamo a scoprire un estratto del testo:
Vorrei andare via però
La strada non porta a casa
Se la tua casa non sai qual è
Ma il prato è verde, più verde, più verde
Sempre più verde (sempre più verde)
Il cielo è blu, blu, blu
Molto più blu (ancora più blu)
Non mi sento tanto bene
Però
Sto già meglio se mi fai vedere
Il mondo come lo vedi tu
Non mi serve un’astronave, lo so
Casa mia,
Casa tua,
Che differenza c’è? Non c’è
Ma qual è casa mia
Il testo di Casa Mia, canzone con la quale Ghali gareggerà a Sanremo 2024, è stato scritto da G. Amdouni – D. Petrella – M. Zocca. Si tratta di un brano elettro-rap che affronta diversi temi impegnati e che segna il debutto dell’artista al Festival della canzone italiana.
Significato di Casa Mia
Adesso che abbiamo letto un estratto del testo di Casa Mia, andiamo a scoprire qual è il significato della canzone che Ghali presenterà a Sanremo 2024. Come ha rivelato lui stesso a Tv Sorrisi e Canzoni, il brano è nato la scorsa estate con Michelangelo, produttore di Blanco. In merito al pezzo il cantante afferma:
“Ho chiuso l’album, ce ne eravamo dimenticati. Ce ne siamo accorti, lo abbiamo sistemato e Sanremo era la giusta destinazione. Il testo è un dialogo tra me e un extraterrestre che mi fa notare quanto il nostro pianeta sia bellissimo, e che nonostante le tragedie del mondo la natura sistema sempre tutto”.
Ghali dunque si prepara ad affrontare il palco dell’Ariston e senza dubbio ne vedremo di belle.
Le parole di Ghali prima di Sanremo 2024
Come annunciato, si tratta della prima partecipazione di Ghali al Festival di Sanremo e di certo con Casa Mia saprà conquistare il pubblico.
In passato tuttavia, precisamente nel 2020, il cantante era stato ospite alla kermesse. Adesso però si tratta di un’esperienza del tutto nuova e in merito l’artista ha affermato:
“L’Ariston è magico, senti di essere su un palco dove si fa la storia della musica. Quando ci sono stato l’altra volta percepivo la tensione nel backstage. Quella degli artisti, eh… io in quel ruolo ero rilassato. Il pubblico e la città erano bellissimi, e Amadeus è stato molto accogliente”.
Non resta dunque che attendere per scoprire come Ghali ci stupirà.
I Big in gara a Sanremo 2024
Ma vediamo chi sono i 30 Big in gara a Sanremo 2024 e scopriamo i titoli delle loro canzoni:
Alessandra Amoroso – Fino a qui; Alfa – Vai!; Angelina Mango – La noia; Annalisa – Sinceramente; Big Mama – La rabbia non ti basta; Bnkr44 – Governo punk; Clara – Diamanti grezzi; Dargen D’Amico – Onda alta; Diodato – Ti muovi; Emma – Apnea; Fiorella Mannoia – Mariposa; Francesco Renga e Nek – Pazzo di te; Fred De Palma – Il cielo non ci vuole; Gazzelle – Tutto qui.
Geolier – I p’ me, tu p’ te; Ghali – Casa mia; Il Tre – Fragili; Il Volo – Capolavoro; Irama – Tu no; La Sad – Autodistruttivo; Loredana Bertè – Pazza; Mahmood – Tuta gold; Maninni – Spettacolare; Mr. Rain – Due altalene; Negramaro – Ricominciamo tutto; Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita; Rose Villain – Click Boom!; Sangiovanni – Finiscimi; Santi Francesi – L’amore in bocca e The Kolors – Un ragazzo una ragazza.
A Ghali e alla canzone Casa Mia facciamo un grande in bocca al lupo.