Chi sono i Tenores di Bitti a Sanremo? Età, membri e Instagram
Sono tra gli esponenti massimi della Sardegna con la loro musica: ecco chi sono i Tenores di Bitti a Sanremo: età, membri e Instagram
Contenuti
I Tenores di Bitti Remunnu ‘E Locu sono tra i cori simbolo della Sardegna. In questi anni, tra le tante soddisfazioni ottenute nella loro carriera, nel 2024 ne registrano un’altra di spessore. Un traguardo straordinario: la partecipazione a Sanremo per la serata dei duetti. Conosciamoli insieme: età, membri, canzoni, testi, album e dove seguirli su Instagram.
Chi sono i Tenores di Bitti
Nomi e Cognomi: Andrea Sella (mezza voce), Dino Ruju (voce), Mario Pira (basso) e Pierluigi Giorno (contra).
Professione: cantanti
Profilo Instagram: @tenores_di_bitti
Tenores di Bitti età, membri e biografia
Cosa sappiamo a proposito della biografia dei Tenores di Bitti. Quanti anni hanno e dove sono nati? Purtroppo non abbiamo informazioni a riguardo ma conosciamo i nomi dei componenti del coro: Andrea Sella (mezza voce), Dino Ruju (voce), Mario Pira (basso)e Pierluigi Giorno (contra).
Vita privata
E della vita privata cosa conosciamo? Purtroppo anche in questo caso le informazioni sono scarse. Sbirciando nel profilo di Pierluigi Giorno sappiamo che è laureato in Scienze e tecnologie alimentari.
Dove seguire i Tenores di Bitti: Instagram e social
Sulle varie piattaforme social potete seguire più da vicino i progetti musicali e varie esibizioni dei Tenores di Bitti. I protagonisti della musica sarda, che vedremo a Sanremo nella serata dei duetti, sono presenti sia su Facebook che su Instagram con i loro profili ufficiali dove non mancano foto e video.
Andrea Sella e Pierluigi Giorno hanno dei profili social ma sono privati, dunque non è possibile conoscere granché.
Carriera
Più notizie invece possiamo darvele per quanto riguarda la carriera dei Tenores di Bitti. Nati nel 1974 con una formazione precedente, hanno fin da subito partecipato alle manifestazioni locali, ma anche preso parte ad alcune tournée in supporto delle manifestazioni tipiche di folk sardo.
Negli anni poi Maria Carta dopo aver avuto modo di ascoltarli a Torino, ha pensato bene di dargli una chance e portarli con sé
Théâtre de la Ville a Parigi. Poi l’ESIT li ha coinvolti in una tournée in Svezia e Danimarca. Per circa 35 anni si sono esibiti non solo in Italia ma in diversi Paesi arrivando non solo a fermarsi in Europa, ma superarne i confini giungendo persino in Australia e Stati Uniti tra i tanti.
Poi la partecipazione nel 1992 al Tour Andas con Piero Marras, Luigi Lai e Cuncordia a Launeddas. Nel corso del tempo hanno sempre mantenuto viva la tradizione del canto a tenore, tant’è che hanno persino collaborato nelle scuole fino al Conservatorio musicale di Sassari.
Il gruppo dei Tenores di Bitti ha attirato l’attenzione anche di ricercatori e etnomusicologi oltre a rinomati musicisti come Lester Bowie, Ornette ColemaneFrank Zappa. Tra le altre importanti pubblicazioni anche l’album S’Amore ‘e mama prodotto da Peter Gabriel e distribuito dalla sua stessa etichetta discografica.
Poi a seguire nel 2014 hanno partecipato alla raccolta fondi promossa da Beppe Dettori da ricavare dal singolo Abba per la creazione del Museo di Bitti, da dedicate al canto a tenore.
Album e canzoni
Non mancano anche album e canzoni (i testi dei Tenores di Bitti sono facilmente recuperabili online) nella loro carriera. Nell’ordine questi sono gli album resi noti: Romanzesu nel 1993; Intonos del 1994; Ammentos del 1996 e S’amore ‘e mama nel 1996.
I Tenores di Bitti a Sanremo 2024
Per la serata delle cover di Sanremo 2024 Mahmood ha scelto di portare sul palco i Tenores di Bitti Remunnu ‘E Locu. Insieme si esibiranno sulle note di uno dei brani più belli di Lucio Dalla, Come è profondo il mare. Un duetto che promette grandi emozioni!
«Per noi è un onore essere stati contattati da Mahmood per esibirci il 9 febbraio in questo duetto. Siamo inoltre molto entusiasti che il canto a tenore sia stato valorizzato in questo modo e portato per la prima volta a calcare la scena del Festival di Sanremo», hanno raccontato i Tenores a La Nuova Sardegna prima dell’evento.
I Big a Sanremo 2024
In gara al Festival di Sanremo 2024 troviamo la bellezza di 30 big della musica italiana. Ma li ricordate tutti? Vi forniamo l’elenco completo dei protagonisti:
Alessandra Amoroso – Fino a qui; Alfa – Vai!; Angelina Mango – La noia; Annalisa – Sinceramente; Big Mama – La rabbia non ti basta; Bnkr44 – Governo punk; Clara – Diamanti grezzi; Dargen D’Amico – Onda alta; Diodato – Ti muovi; Emma – Apnea; Fiorella Mannoia – Mariposa; Francesco Renga e Nek – Pazzo di te; Fred De Palma – Il cielo non ci vuole; Gazzelle – Tutto qui.
E poi: Geolier – I p’ me, tu p’ te; Ghali – Casa mia; Il Tre – Fragili; Il Volo – Capolavoro; Irama – Tu no; La Sad – Autodistruttivo; Loredana Bertè – Pazza; Mahmood – Tuta gold; Maninni – Spettacolare; Mr. Rain – Due altalene; Negramaro – Ricominciamo tutto; Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita; Rose Villain – Click Boom!; Sangiovanni – Finiscimi; Santi Francesi – L’amore in bocca e The Kolors – Un ragazzo una ragazza.