Saclà Sfiziolì: ora è davvero estate
Sfiziolì: scopri la nuova linea della storica azienda Saclà, sfiziosa e gustosa come la stagione più calda!
Sfiziolì è la linea di Saclà (azienda leader nei mercati delle olive, dei conservati vegetali, dei pesti e dei sughi, fondata ad Asti nel 1939 e giunta alla terza generazione. Da oltre ottant’anni esporta in oltre settanta Paesi del mondo le eccellenze della terra coniugate con la creatività della cucina) composta da referenze dal sapore moderno, realizzate con verdure selezionate con cura.
La linea, lanciata nel 2022, è composta da Sfiziolì Funghetti, Sfiziolì Carciofini Tagliati, Sfiziolì Verdurine e Sfiziolì Cipolline.
Novità del 2024 sono i due nuovi prodotti “Sfiziolì Olive Condite”, olive verdi denocciolate, insaporite con prezzemolo, origano e timo e “Sfiziolì Cetriolini”, croccanti cetriolini arricchiti con semi di senape – un ingrediente, quest’ultimo caratterizzato dal sapore delicatamente agrodolce.
Caratterizzata da verdure selezionate con cura, un aroma delicato e da un gusto avvolgente, Sfiziolì Saclà è la scelta ideale per chi vuole concedersi uno sfizio e per chi vuole soddisfare il desiderio di assaporare qualcosa di gustoso.
Oltre alla qualità delle materie prime, Sfiziolì Saclà ha un ulteriore pregio: la scelta del piccolo formato in vetro che aiuta a ridurre gli sprechi in cucina, a conferma dell’animo sostenibile dell’azienda.
Sfiziolì Saclà accontenta le esigenze di tutti. Si tratta quindi di un must have immancabile, per chi è alla ricerca di un asso nella manica da giocare quando il desiderio di qualcosa di sfizioso chiama.
Ricetta polpo alla catalana
Ingredienti
- un kg di polpo
- 250 g di pomodorini datterini
- 3 coste di sedano
- un cipollotto di Tropea
- 2 cucchiai di olive Sfiziolì Saclà
- un’arancia (scorza e succo)
- 10 foglie di basilico
- 2-3 foglie di alloro
- un cucchiaio di pepe nero in grani
- aceto balsamico
- olio EVO
- sale
- pepe
Procedimento
Mettete il polpo in una pentola capiente con acqua fredda, le foglie di alloro e i grani di pepe. Portate a bollore, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa un’ora.
Trascorso il tempo di cottura, dopo aver testato con una forchetta che sia bello morbido, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polpo nella sua acqua. Una volta a temperatura ambiente, scolatelo e tagliatelo a tocchetti.
Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti. Affettate sottilmente il cipollotto fresco, mondate il sedano, tagliatelo a pezzetti e tagliuzzate il basilico. Preparate anche il condimento emulsionando in una ciotola olio, sale e pepe, il succo e la scorza grattugiata finemente dell’arancia, l’aceto balsamico e a piacere un po’ di paprika.
In una ciotola capiente unite il polpo, le verdure e le olive denocciolate e condite con il condimento all’arancia. Mescolate molto bene e conservate il polpo alla catalana al fresco fino al momento di servire quando, se desiderate, potrete spolverare con ancora un pizzico di paprika.