In queste ultime ore è diventato virale il caso nato in merito allo scontro che avverrà oggi, 1° agosto, alle Olimpiadi di Parigi 2024 tra Angela Carini e l’algerina Imane Khelif. Ecco cosa ha affermato in merito la pugile italiana.

Il commento di Angela Carini alle Olimpiadi 2024

Negli ultimi giorni si è parlato tanto della pugile proveniente dall’Algeria Imane Khelif, in quanto è stato riportato da praticamente tutti i giornali più importanti che si tratta di un’atleta transgender. Questa si scontrerà nella giornata di oggi con l’italiana Angela Carini e in molti si sono detti contrari a tale gara perché le prestazioni fisiche delle due sarebbero nettamente diverse.

In molti hanno dato la propria opinione riguardo al match che si disputerà a breve, tra questi possiamo citare anche il Ministro della Salute Schillaci: “Bisogna considerare i diversi livelli di forza che si confronteranno sul ring a tutela della sicurezza e della salute della nostra atleta“. La stessa Carini è intervenuta, così come riporta il sito Rai News:

“Devo adeguarmi a quello che ha deciso il Cio, quindi domani andrò sul ring e darò tutta me stessa”.

Bisogna comunque fare un’importante precisazione, così da non diffondere fake news. L’atleta algerina Imane Khelif, pugile alle Olimpiadi 2024, non è una persona transessuale ma intersessuale. Che cosa significa questo? Si tratta di un termine ombrello usato per descrivere tutti coloro che hanno caratteri sessuali non definibili esclusivamente come maschili o femminili.

La Khelif si è sempre “socializzata come donna e ha una storia sportiva nelle competizioni femminili“. Il presidente di Gaynet Rosario Coco, inoltre, chiarisce che l’Algeria proibisce “il cambio del genere sui documenti“, di conseguenza non sarebbe possibile per Imane avere i documenti di cui è effettivamente in possesso.

Non ci resta che attendere le ore 12:20 del 2 agosto per scoprire come si concluderà il match di pugilato tra Italia e Algeria alle Olimpiadi di Parigi 2024.