Alle Olimpiadi di Parigi 2024 grande rilevanza l’ha avuta anche la coach Claudia Mancinelli. L’insegnante è tornata a essere virale sul web per la tecnica utilizzata per calmare la sua allieva Sofia Raffaeli, bronzo olimpico a questi ultimi Giochi.

Olimpiadi, la coach Claudia Mancinelli diventa virale

Tra gossip e news della giornata, non mancano ovviamente novità sulle Olimpiadi e i suoi protagonisti. Pensiamo per esempio all’intervento recentemente affrontato da Gregorio Paltrinieri, così come la coach di ginnastica ritmica Claudia Mancinelli e il rapporto speciale con la sua allieva Sofia Raffaeli.

LEGGI ANCHE: Alessia Orro torna a casa dopo l’oro alle Olimpiadi e riabbraccia suo nonno, che si commuove

La ginnasta ai Giochi Olimpici ha trionfato con un preziosissimo bronzo. Merito suo e del talento che l’ha portata in pedana, così come dei tantissimi sacrifici fatti. Ma non solo. Tanto lo fa anche la dedizione, l’impegno e il modo di seguire l’atleta da parte della sua insegnante, Claudia Mancinelli.

Proprio la coach alle Olimpiadi è diventata virale sui social per il carattere e il modo in cui riesce a trarre il meglio dalla sua allieva. In particolar modo in tanti hanno notato la tecnica utilizzata per tranquillizzare Sofia Raffaeli prima di ogni esercizio in pedana. Nonostante le ipotesi più fantasiose, si tratta semplicemente di una tecnica di stimolazione tattiche, con dei tocchi e pressioni su alcune zone del corpo di Sofia.

In particolare dai vari video delle Olimpiadi notiamo che le tocca il petto, per esempio. Questo serve per aiutarla a rilassare tutta la tensione accumulata e aumentare così la concentrazione. Su questo metodo di neuromodulazione hanno entrambe lavorato a lungo e si tratta di un qualcosa di fondamentale per gestire l’ansia da prestazione.

Peraltro coach Claudia Mancinelli, non è soltanto un’allenatrice di ginnastica ritmica di alto livello, ma svolge anche un ruolo di insegnante emozionale qualificato. Molto sicuramente lo deve anche al suo passato da attrice, in cui ha imparato delle tecniche ben precise, prima di dedicarsi a pieno alla ginnastica ritmica come abbiamo visto alle Olimpiadi.

LEGGI ANCHE: Valentina Petrillo fa la storia e diventa la prima atleta transgender a gareggiare alle Paralimpiadi di Parigi

Quel che è certo, in ogni caso, è che creare questo clima di fiducia è importante per motivare al meglio le atlete che prepara a eventi importanti come quello delle Olimpiadi. Chi non vorrebbe una docente così?