Una lunga carriera sia televisiva che al cinema che in politica per Luca Barbareschi che adesso andiamo a conoscere. E così vi raccontiamo le informazioni che riguardano la sua carriera, la vita privata e la biografia.

Chi è Luca Barbareschi

Nome e cognome: Luca Barbareschi
Data di nascita: 28 luglio 1956
Luogo di nascita: Montevideo
Età: 68 anni
Segno zodiacale: Leone
Professione: attore, regista produttore televisivo e cinematografico, autore, conduttore, sceneggiatore, direttore artistico e politico
Coniuge: Luca ha una compagna che si chiama Elena Monorchio
Figli: Luca ha cinque figli
Tatuaggi: Luca non ha tatuaggi
Profilo Instagram: @barbareschiluca
Profilo Twitter: @BarbareschiLuca
Pagina Facebook: barbareschiluca

Luca Barbareschi età e biografia

Cosa sappiamo di Luca Barbareschi? Luca è nato a Montevideo (Uruguay) il 28 luglio 1956. Ha quindi 68 anni di età ed è del segno zodiacale del Leone. Non conosciamo la sua altezza e il suo peso, inoltre non ha tatuaggi sul suo corpo.

La nascita in Uruguay è dovuta al lavoro del padre, Francesco Saverio, che era ingegnere milanese nell’azienda Edison. L’uomo aveva un passato da partigiano (nome di battaglia Luca e partigiano bianco nella brigata Passerini a Varese).

Barbareschi è comunque cresciuto a Milano con il padre e la madre Maria Antonietta Hirsch, un’economista di origine ebraica. Dopo la separazione dei genitori la madre abbandonò Luca all’età di 6 anni. Insieme a lui anche la sorella, Valentina, nata da poco.

Ha iniziato gli studi inerenti il cinema e il mondo dello spettacolo negli anni settanta allo Studio Fersen di Roma e ha iniziato la sua carriera nel 1970 al Teatro di Verona come assistente regista di Virginio Puecher nella messa in scena dell’Enrico V. Si è poi trasferito a Chicago continuando la sua attività di aiuto regista. E qui ha collaborato anche con la Chicago Lyric Opera Theatre come primo aiuto.

Successivamente Luca Barbareschi ha deciso di stabilirsi a New York. Nella città ha lavorato per un anno con Frank Corsaro agli allestimenti del Metropolitan Opera Theatre. E poi ha frequentato per quattro anni una scuola di recitazione e ha seguito le lezioni di coach come Lee Strasberg, Nicholas Ray e Stella Adler.

Vita privata

Riguardo la vita privata di Luca Barbareschi ci sono davvero molte notizie su chi è la moglie e anche quanti figli ha.

Luca è stato sposato con Patrizia Fachini, dalla quale ha avuto le figlie: Beatrice, Eleonora e Angelica. Poi ha avuto una relazione di ben 7 anni con l’attrice Lucrezia Lante della Rovere.

Oggi Luca ha una nuova moglie che si chiama Elena Monorchio e che è figlia dell’ex ragioniere generale dello Stato Andrea. I due si sono sposati il 20 giugno 2015 e insieme hanno avuto due figli: Maddalena (nata nel 2010) e Francesco Saverio (nato nel 2012).

Non conosciamo il patrimonio di Luca Barbareschi. Mentre per quanto riguarda la malattia che ha avuto, ha dovuto fare i conti in passato con un’epatite al fegato a causa di un sovradosaggio di farmaci.

Dove seguire Luca Barbareschi: Instagram e social

Se volete seguire Luca Barbareschi sui social, ci sono moltissimi modi. E partiamo dal profilo Instagram che ha poco più di 9 mila follower. Il profilo ha molti contenuti che riguardano principalmente il suo lavoro.

Barbareschi ha inoltre un profilo Twitter più seguito rispetto a Instagram. E poi c’è una pagina Facebook con un seguito di oltre 80 mila fan.

Carriera

Quando si parla della carriera di Luca Barbareschi si deve parlare di tanti campi. Come imprenditore è stato fondatore delle società in campo da calcio Glamm Interactive e Video Online. Ha creato una propria casa di produzione, la Casanova Multimedia, che si occupa di contenuti e format per il cinema e la televisione. È stato inoltre il fautore e direttore delle prime due edizioni del Futurshow di Bologna. Ha fondato anche una seconda casa di produzione, con sede a Los Angeles, la Four Point Entertainment.

Film e serie TV

Poi si passa al cinema e alle serie TV. A tal proposito solo in veste di attore ha partecipato a una lista infinita di film e fiction. Per i film al cinema cituamo alcune pellicole, le più famose, come Cannibal Holocaust (1980), Via Montenapoleone (1986), Il cielo è sempre più blu (1996), Il trasformista (2002) di cui è anche regista, L’ufficiale e la spia (2019) e The Penitent (2023) dove anche qui è regista.

In TV invece ha recitato in Buio nella valle (1984), La famiglia Ricordi (1995), Cronaca nera (1998), Giorni da Leone (2002), Nebbie e delitti (2005-2009), Pietro Mennea – La freccia del Sud (2015) e L’Aquila – Grandi speranze (2019).

Come regista, Luca Barbareschi ha diretto Ardena (1997), Il trasformista (2002), Something Good (2013) e The Penitent (2023). Inoltre ha prodotto un grandissimo numero di film e serie TV.

Teatro

Luca Barbareschi ha avuto anche una carriera in teatro che comprende oltre 30 spettacoli in cui è stato attore protagonista e regista. Ne citiamo qualcuno come ad esempio Enrico V (1976), American Buffalo (1984), Oleanna (1993) e Chicago (2004).

Politica

Oltre alla sua carriera nel mondo dello spettacolo, Luca Barbareschi si è dedicato anche alla politica quidi vediamo in quale partito politico era. Nel 2008 alle elezioni politiche si è candidato nella circoscrizione Sardegna per il Popolo delle Libertà, risultando eletto alla Camera dei deputati. Gli venne affidato l’incarico di vice Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni. Ha ricoperto l’incarico di “Consigliere per lo studio e l’approfondimento delle possibili iniziative volte alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico italiano nel territorio del Consiglio di Cooperazione per gli Stati Arabi del Golfo“.

Nel luglio 2010 ha lasciato il gruppo parlamentare del Popolo della Libertà alla Camera, per seguire Gianfranco Fini che dette vita a Futuro e Libertà. Il 20 febbraio 2011, una settimana dopo lo svolgimento del primo congresso di Futuro e Libertà, lasciò la formazione politica per entrare nel gruppo misto. Il 4 marzo 2013, alla fine della legislatura, ha terminato il mandato parlamentare.

Programmi TV

Tra il 1984 e il 1985 Luca Barbareschi ha partecipato allo show TV di Rete 4 Quo vadiz?. Ma la grande notorietà è arrivata con C’eravamo tanto amati. Nel 1991 ha condotto lo show a tema musicale Sapore di mare. Invece tra il 2000 e il 2001 ha condotto il game show Greed.

Il grande bluff

Negli anni ’90 ha realizzato, con un discreto successo, la trasmissione Il grande bluff, nella quale, all’insaputa del conduttore della trasmissione ‘presa di mira’ organizzava degli scherzi.

Tale e quale show

Nel 2014 Barbareschi ha partecipato come concorrente del programma di Carlo Conti Tale e quale show.

Nel 2021 ha ideato e condotto il programma televisivo In barba a tutto, in onda su Rai 3, in cui Luca con interviste in diretta, ha raccontato un mondo diverso in modo politicamente scorretto rubriche, musica e divertimento.

Luca Barbareschi a Ballando con le stelle

Nel 2024 Luca Barbareschi è stato annunciato nel cast di Ballando con le stelle, il programma storico e molto amato di Milly Carlucci. Lei come sempre la troviamo alla conduzione.

Ma scopriamo adesso chi sono tutti i concorrenti…

I concorrenti di Ballando con le stelle 2024

Parte sabato 28 settembre la nuova edizione di Ballando con le stelle, in netto anticipo rispetto agli scorsi anni. Il cast vede ben 13 concorrenti (tra cui un gruppo). E adesso scopriamo i loro nomi.

Partiamo dagli uomini dove troviamo: Alan Friedman, Francesco Paolantoni, Luca Barbareschi, I Cugini di Campagna, Tommaso Marini, Furkan Palali e Massimiliano Ossini.

Per le donne, invece, abbiamo: Nina Zilli, Federica Nargi, Sonia Bruganelli, Bianca Guaccero, Federica Pellegrini e Anna Lou Castoldi.

Ognuno di loro ballerà in coppia con un ballerino o una ballerina professionista. E vediamo adesso chi sono.

I maestri di Ballando con le stelle 2024

Molte conferme, alcune novità e anche dei ritorni, e così abbiamo anche i nomi dei maestri di Ballando con le stelle 2024.

Tra i ballerini ci sono: Pasquale La Rocca, Luca Favilla, Angelo Madonia, Nikita Perotti, Carlo Aloia e Giovanni Pernice.

Le ballerine invece sono: Anastasia Kuzmina, Alessandra Tripoli, Giada Lini, Veera Kinnunen, Erica Martinelli, Sophia Berto e Rebecca Gabrielli.

E adesso vediamo anche la giuria…

I giudici di Ballando con le stelle 2024

Non può mancare la giuria nella nuova edizione di Ballando con le stelle che è tutta confermata.

Abbiamo quindi Selvaggia Lucarelli, Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino e Guillermo Mariotto.

Non mancheranno poi Alberto Matano, Rossella Erra, Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira per l’assegnazione dei tesoretti.

Il percorso di Luca a Ballando con le stelle

Parte l’avventura di Luca Barbareschi a Ballando con le stelle 2024 e l’inzio è per sabato 28 settembre. A tal proposito lui è in coppia con la professionista Alessandra Tripoli.