Le ricche passeggiatrici della moda
Che fare la passeggiatrice fosse un mestiere redditizio è cosa nota: fina da bimbi siamo stati cullati con le romanticheggianti…
Che fare la passeggiatrice fosse un mestiere redditizio è cosa nota: fina da bimbi siamo stati cullati con le romanticheggianti note di “balocchi e profumi”, cantate da mamme spesso ignare del fatto che in quella canzone la signora che “porge il labbro tumido al peccato” in buona sostanza fa IL mestiere.
Ma oggi passeggiare non è più un elegante giro di parole per indicare una ben nota, solida e sordida professione. Oggi la vera ricchezza sta nel passeggiare e basta. A condizione che si faccia in passerella.
Non ci credete? Ecco la lista delle passeggiatrici più in voga del momento, che fresche fresche di Fashion Week in giro per il mondo sono pronte a tirare i conti della serva.
Secondo una classifica stilata puntualmente da Forbes nel 2016 i redditi faraonici delle 10 top al mondo sono stati, in ordine crescente: apre le danze il club delle poverette, con solo 4 milioni di dollari: Taylor Hill, Barbara Palvin e Lily Alridge.
Un po’ meglio per Joan Smalls, con 4 milioni e mezzo, poi arriva lei che suona italiana ma non è: Alessandra Ambrosio, 5 milioni, in compagnia di Doutzen Kroes e del dinosauro della passerella Kate Moss, anche loro a quota 5 milioni
A quota 5 milioni e mezzo si accontentano Natalia Vodanova e Lara Stone, ma si comincia a ragionare dai 6 milioni in su, livello raggiunto da Miranda Kerr, superata immediatamente dall’unica orientale Liu Wen che di milioni se ne piglia 7, cosi come Candice Swanepoel.
Le temperature si fanno bollenti e i conti in banca succulenti:
8,5 milioni di dollari nel 2016 per Cara Delevigne, che aveva pure deciso di smettere di fare la modella.
9 milioni per Rosie Huntington-Whiteley, che si crogiola nella stessa ricchezza di Gigi Hadid ma c’è chi tocca le due cifre, cari miei: Karlie Kloss sfonda il tetto dei 10 milioni insieme a Kendall Jenner, sorella di Kim Kardashian e figlia di Caitlyn Jenner. Una famiglia capace di produrre denaro anche nel profondo sonno della fase rem.
Poi arriva Adriana Lima, anche lei sul mercato da qualche annetto, che si difende piuttosto bene con i suoi 10,5 milioni.
Ma lo scettro della riccanza va qualcun’altra. Lei, Gisele Bündchen,che ha avuto per le mani Leo di Caprio, lei che ha fatto sognare e sperare milioni di uomini in giro per il mondo, lei che ha perfino inventato un nuovo modo di camminare, la mette in saccoccia a tutte -con rispetto parlando- e pulisce il piatto con 30,5 milioni di dollari di fatturato nel 2016.
Senza nemmeno dover porgere il labbro tumido al peccato.