Chiusura anticipata per La Talpa, le ultime puntate in onda lunedì
Dopo i rumor arriva l’ufficialità! La nuova edizione de La Talpa chiude prima a causa dei bassi ascolti: le ultime puntate lunedì 25 novembre
La Talpa chiude in anticipo per bassi ascolti. Le ultime puntate verrano compendiate e andranno in onda in versione ridotta il prossimo lunedì 25 novembre.
La Talpa chiude prima
Ci sono voluti 16 anni di attesa per riportare La Talpa in onda. Sono bastate appena tre puntate a distruggere il sogno di milioni di italiani. L’adventure game più famoso della tv è ritornato a distanza di molto tempo su Canale 5 dopo le prime edizioni di successo tra Rai Due e Italia Uno.
Alla guida della nuova stagione è stata chiamata Diletta Leotta, volto di punta di DAZN che ha saputo dare la sua impronta allo show. A differenza degli altri anni il reality è poi tornato con un duplice formato. I contenuti inediti uscivano infatti prima in anteprima sul servizio di streaming Mediaset Play e poi su Canale 5.
Una scelta che non sembra aver portato bene agli ascolti. La prima puntata ha debuttato con una media di 2 milioni e 250 mila telespettatori e circa il 14%. Nelle settimane successive l’ascolto è scelto drammaticamente sotto i due milioni fino a toccare il minimo storico di lunedì 18 novembre.
Quella sera davanti alla tv c’era appena un milione e 572 mila persone, corrispondenti al 10,57% di share. Numeri drammatici che hanno imposto un intervento dei piani alti che, a quanto pare, sembra essere arrivato.
Dopo i rumor degli scorsi giorni infatti TVBlog ha riportato con certezza la notizia della chiusura anticipata de La Talpa. Gli ultimi appuntamenti con l’adventure game saranno compendiati in uno solo, che andrà in onda il prossimo lunedì 25 novembre. Dal lunedì successivo lo slot tornerà ancora una volta al Grande Fratello.
Una scelta quasi obbligata, quella di Mediaset, a cui va comunque tributato il plauso per aver riportato in vita un format tanto caro al pubblico. Nonostante gli ascolti non fossero soddisfacenti, i social hanno reagito con dispiacere alla conferma della chiusura anticipata.
Le reazioni dei social e dei concorrenti
Su X, in particolare, l’adventure game è stato particolarmente apprezzato. Arrivano poi le prime reazioni dei protagonisti del reality. In particolare Gilles Rocca ha difeso sui social l’esperimento scagliandosi contro alcune critiche prestestuose.
“Provate a guardare le novità con occhi diversi, senza criticare per partito preso una conduttrice che sta facendo un ottimo lavoro“, ha scritto nelle storie. Parole che sono state condivise anche da Andrea Preti, un altro concorrente della nuova edizione de La Talpa.