Doppiatrice critica il doppiaggio di Elodie in Mufasa, Simona Izzo la difende: “È vergognoso”
Simona Izzo difende Elodie dopo le critiche sul doppiaggio
Il doppiaggio di Elodie in Mufasa è stato oggetto di diverse critiche. Simona Izzo però è intervenuta e ne ha preso le difese: “È vergognoso”.
Elodie criticata per il doppiaggio di Mufasa
Nei giorni scorsi l’annuncio che Elodie doppierà il personaggio di Sarabi nel film d’animazione Disney “Mufasa Il Re Leone“, ha scaturito diverse reazioni sul web. La stessa artista aveva affermato di sperare di sentirsi all’altezza del ruolo assegnatole dato che “Non è del mestiere”, ma ha comunque cercato di studiare e dare il meglio di sé.
La doppiatrice Lilli Manzini però ha riservato una serie di critiche a Elodie, definendo la sua performance “monocorde”, spiegando che non sarebbe riuscita a dare la giusta intenzionalità e profondità al personaggio interpretato. Un qualcosa di fondamentale nella recitazione e nel doppiaggio. La critica fatta, a sua volta, ha suscitato il mormorio degli utenti social, tra chi si è detto d’accordo con questo punto di vista e chi, invece, ha difeso a spada tratta la cantante.
Il fatto è stato anche oggetto di discussione a Striscia La Notizia, che ne ha ripercorso i fatti e ha anche consegnato un Tapiro d’Oro a Elodie. La cantante di buon grado ha accettato il suo secondo premio dal TG satirico e ha spiegato comunque di aver studiato e magari sarebbe necessario vedere prima di giudicare, nonostante questo è consapevole di non essere nel suo.
La difesa di Simona Izzo: “È vergognoso”
La parentesi però non si è ancora chiusa qui intorno a Elodie. In questi giorni è stato emesso anche un comunicato ufficiale dall’Associazione Nazionale doppiatori sulla pagina Instagram “Anad.doppiaggio”, in cui si legge quanto segue: “In un servizio andato in onda nella puntata di ieri di ‘Striscia la Notizia’ è stato espresso un giudizio negativo, a nome di tutti i doppiatori, sul doppiaggio di un film in prossima uscita”.
Simona Izzo, che è cresciuta a pane, cinema e doppiaggio così come tutta la sua famiglia (compresa quella del marito Ricky Tognazzi), ha preso le difese di Elodie. L’attrice, regista e produttrice si è detta contrariata con quanto sta vedendo e leggendo in giro:
“Veramente vergognoso il pezzo di Striscia contro Elodie. Senza aver visto il film l’hanno criticata. Una certa Manzini l’ha insultata senza aver visto il film. Ma chi è questa signorina sconosciuta che trancia giudizi sui colleghi?”.
Un pensiero quello di Simona Izzo che ben presto ha fatto il giro del web e che certamente non passerà inosservato e scatenerà ulteriormente l’opinione pubblica. Certamente un punto a favore di Elodie, che gode così della stima da parte di una delle attrici, registe e produttrici cinematografiche più apprezzate nel nostro Paese.