![Chi è Francesco Gabbani? Età, fidanzata e Instagram](https://www.novella2000.it/wp-content/uploads/2025/01/Chi-e-Francesco-Gabbani-Eta-fidanzata-e-Instagram-640x360.webp)
Chi è Francesco Gabbani? Età, fidanzata e Instagram
Cantautore molto amato e apprezzato, conosciamo meglio Francesco Gabbani
Contenuti
Artista a tutto tondo, cantautore e musicista molto stimato. Conosciamo insieme chi è Francesco Gabbani: dall’età alla vita privata e fidanzata, per passare a Instagram e social dove seguirlo più da vicino.
Chi è Francesco Gabbani
Nome e Cognome: Francesco Gabbani
Data di nascita: 9 settembre 1982
Luogo di nascita: Carrara
Età: 42 anni
Altezza: 1 metro e 87 centimetri
Peso: non conosciamo il peso preciso
Segno zodiacale: Vergine
Professione: cantautore e musicista
Fidanzata: Francesco è fidanzato con Giulia
Figli: Francesco non ha figli
Tatuaggi: Francesco non dovrebbe avere tatuaggi sul suo corpo
Profilo Instagram: @francescogabbani
Francesco Gabbani età, altezza e biografia
Quanti anni ha e dov’è nato Francesco Gabbani? Il cantante è nato a Carrara il 9 settembre 1992 sotto il segno zodiacale della Vergine. La sua età è di 42 anni attualmente.
L’altezza del cantante corrisponde a 1 metro e 87 centimetri. Non conosciamo il peso esatto.
In quanto alla biografia di Francesco possiamo dire che fin da piccolo è cresciuto circondato dalla musica. Una passione talmente forte da portarlo a coltivarla e diventare oggi uno degli artisti più amati e apprezzati.
In che città vive Francesco Gabbani? L’artista vive in Toscana, sposta però ha modo di spostarsi da Carrara a Saronno, città dove vive la sua dolce metà.
La vita privata
Vita privata quella di Francesco Gabbani, che il cantautore tiene lontana dai riflettori. Per prima cosa è emerso che la sua famiglia ha un negozio di strumenti musicali. Lui già quando aveva appena 4 anni si è avvicinato e sperimentato la musica.
Chi è la fidanzata di Gabbani, è sposato o ha dei figli? Il cantautore non è sposato e non ha dei figli. Ha avuto una relazione decennale con la tatuatrice Dalila Iardella. Chiusa questa storia, l’artista si è legato all’attuale fidanzata, Giulia Settembrini.
I due si sono conosciuti a Pizzo Calabro, dove lei lavora in ambito registico. Oggi pare lavorare come sua assistente e fa parte del processo creativo delle sue canzoni.
Dove seguire Francesco Gabbani: Instagram e social
I social sono un modo utile e semplice per poter seguire Francesco Gabbani. Tra questi c’è senza dubbio Instagram, dove pubblica tutto quello che è inerente il suo lavoro, la musica e i tour che lo vedono protagonista.
Pochi sono invece i momenti inerenti alla vita privata del cantante che, come detto, cerca di preservare il più possibile.
Carriera
Quando ha iniziato a cantare Francesco Gabbani e cosa sappiamo della sua carriera? Fin da ragazzino, come più volte spiegato, Francesco si è avvicinato al mondo della musica grazie al negozio di strumenti musicali dei suoi genitori. Questo ha permesso a Gabbani di imparare a suonare alcuni strumenti come il piano, piuttosto che la chitarra.
Trikobalto è stato il primo progetto musicale del diciottenne Francesco Gabbani, che ha avuto modo di pubblicare un primo album e esibirsi in varie manifestazioni. A seguito c’è stato un secondo disco e un tour in Francia.
Dal 2011 Francesco Gabbani ha intrapreso una carriera da solista e nel 2014 ha pubblicato il primo album in studio. Questo gli ha aperto le porte per Sanremo, come vedremo in seguito e la vittoria del premio della critica Mia Martini, il premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il premio Emanuele Luzzati. Mica poco!
Poi la svolta è arrivata con la sua hit Occidentali’s Karma e la conseguente vittoria, in seguito è arrivato l’Eurovision con un sesto posto. Poi album e musica che ha sempre più conquistato il pubblico. Poi ancora il secondo posto nel 2020.
Ha sperimentato anche la conduzione degli MTV Awards nel 2017 e in Ci vuole un fiore.
Negli anni l’artista ha continuato a fare musica e dedicarsi a concerti e non solo.
Quanto costa un concerto di Gabbani? Per scoprirlo vi basta consultare il siti autorizzati alla vendita.
Album e canzoni di Gabbani
Ricordate invece quali sono album e canzoni di Francesco Gabbani? Il primo disco è uscito nel 2014, dal titolo Greitist Iz. Successivamente nel 2016 è stato pubblicato Eternamente ora. In seguito nel 2017 abbiamo Magellano e nel 2020, Viceversa. Risale al 2022, infine, Volevamo solo essere felici. Tra gli album dal vivo, invece, Sudore, fiato, cuore – Live 2017.
La sua musica è stata anche colonna sonora del film Poveri ma ricchi nel 2016. Spazio Tempo invece è diventato colonna sonora della serie TV, Un Professore.
Chi volesse ascoltare la discografia di Gabbani (da Occidentali’s Karma, Spazio Tempo a Viceversa), può farlo attraverso tutte le piattaforme autorizzate.
Nel 2024 è stato ospite a Sanremo nella serata delle cover per duettare con Fiorella Mannoia. I due hanno riproposto Occidentali’s Karma e Che sia benedetta.
Sanremo
Quante volte ha vinto Gabbani a Sanremo? Nel 2016 Francesco ha partecipato al Festival di Sanremo, prendendosi il primo posto nella sezione Nuove proposte con Amen.
L’anno successivo è tornato con Occidentali’s Karma, aggiudicandosi la vittoria alla 67ª edizione del Festival. Con Viveversa invece è arrivato secondo alle spalle di Diodato nel 2020. Nel 2025 ha deciso di riprovarci con Viva la vita.
In carriera ha vinto anche tanti altri premi e riconoscimenti vari.
Eurovision Song Contest
Solo una volta, dopo la vittoria di Sanremo nel 2017, Francesco Gabbani ha avuto la possibilità di partecipare all’Eurovision Song Contest. Il cantante si è aggiudicato il sesto posto con la sua Occidentali’s Karma, il cui testo, musica e video sono disponibili sui vari motori di ricerca e piattaforme autorizzate.
Francesco Gabbani a Sanremo 2025
Dopo le sue precedenti partecipazioni, Francesco Gabbani è tornato sul palco del Teatro Ariston nel 2025, sotto la direzione e conduzione di Carlo Conti. Al Festival di Sanremo il cantautore carrarese si è presentato con il brano “Viva la vita”.
I Big in gara a Sanremo 2025
30 è il numero esatto dei Big che vedremo quest’anno al Festival di Sanremo 2025. Ecco ci sono tutti gli artisti in gara in ordine alfabetico:
Achille Lauro “Incoscienti giovani”, Bresh “La tana del granchio”, Brunori SAS “L’albero delle noci”. La lista dei partecipanti si allunga ancora con la presenza di: Clara “Febbre”, Coma_Cose “Cuoricini”, Elodie “Dimenticarsi alle 7”, Fedez “Battito”, Francesca Michielin “Fango in Paradiso”, Francesco Gabbani “Viva la vita”.
Gaia “Chiamo io chiami tu”, Giorgia “La cura per me”, Irama “Lentamente”, Joan Thiele “Eco”, Lucio Corsi “Volevo essere un duro”, Marcella Bella “Pelle diamante”, Massimo Ranieri “Tra le mani un cuore”, Modà “Non ti dimentico”, Noemi “Se t’innamori muori”, Olly “Balorda nostalgia”, Rkomi “Il ritmo delle cose”, Rocco Hunt “Mille volte ancora”.
Passiamo a tutti gli altri protagonisti: Rose Villain “Fuorilegge”, Sarah Toscano “Amarcord”, Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento “La mia parola”, Serena Brancale “Anema e core”, Simone Cristicchi “Quando sarai piccola”, The Kolors “Tu con chi fai l’amore”, Tony Effe “Damme ‘na mano”, Willie Peyote “Grazie ma no grazie”.
Emis Killa non è presente nella lista perché ha fatto un passo indietro.
Mentre tra le Nuove Proposte di Sanremo 2025 abbiamo ancora i seguenti artisti: Alex Wyse “Rockstar”, Maria Tomba “Goodbye (Voglio good vibes)”, Settembre “Vertebre” e Vale LP e Lil Jolie “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”.
Il percorso di Gabbani a Sanremo 2025
Dall’11 al 15 febbraio 2025 Francesco Gabbani è tra i protagonisti di questo Festival di Sanremo e scopriremo come si evolverà e concluderà il suo percorso.
(IN AGGIORNAMENTO)