La fascia e la corona della più bella e affascinante di tutte sono stati riportati in Europa dopo 26 anni. È infatti la 24enne Iris Mittenaere la nuova Miss Universo. Modella e studentessa di odontoiatria, Iris è francese, originaria di Lille.

Sono state 85 le concorrenti a Manila, dove la stupenda transalpina l’ha spuntata in finale contro l’haitiana Raquel Pelissier e la colombiana Andrea Tovar. Dopo le sfilate in costume da bagno e vestiti da sera, le ultime finaliste sono state intervistate dalla giuria. La Mittenaere è stata interpellata sull’accoglienza ai rifugiati, a cui ha risposto dicendo di rispettare le differenti visioni e la sovranità nazionale di ogni Paese, anche se si è detta favorevole alla politica delle porte aperte, in nome della diversità e della globalizzazione.

È la seconda volta che una francese si aggiudica il titolo. L’ultima era stata Christiane Martel nel lontano 1953. L’ultima europea a trionfare invece era stata infatti la norvegese Mona Grudt, vincitrice nel 1990. Iris, che ha partecipato alla manifestazione grazie al titolo di Miss Francia, raccoglie il titolo vinto nel 2016 dalla filippina Pia Wurtzbach.

 

Avanti