Esordio al Festival di Sanremo 2025 per Lucio Corsi. Il giovane artista per la prima volta prenderà parte alla kermesse musicale con la canzone Volevo essere un duro, che di certo non deluderà le aspettative. Ecco un estratto del testo e il significato del brano scelto.

Volevo essere un duro testo canzone Lucio Corsi

Lui è uno degli artisti più interessanti del panorama italiano e quest’anno gareggia per la prima volta nella sua carriera tra i Big del Festival di Sanremo 2025. Parliamo di Lucio Corsi, che prende parte alla kermesse musicale con la canzone Volevo essere un duro. Si tratta di un brano che parla di un ironico autoritratto, dove i consigli di una madre si scontrano con la disillusione della vita.

Questo un piccolo estratto dal testo della canzone di Lucio Corsi:

Non sono nato con la faccia da duro
Ho anche paura del buio
Se faccio a botte le prendo
Così mi truccano gli occhi di nero
Ma non ho mai perso tempo
È lui che mi ha lasciato indietro
Vivere la vita
È un gioco da ragazzi
Me lo diceva mamma ed io
Cadevo giù dagli alberi
Quanto è duro il mondo
Per quelli normali
Che hanno poco amore intorno
O troppo sole negli occhiali

Lo stesso Lucio Corsi ha scritto il testo della canzone Volevo essere un duro, con cui gareggerà a Sanremo 2025. Il pezzo ha già destato la curiosità dei più e di certo il pubblico resterà piacevolmente stupito dal giovane artista.

Significato Volevo essere un duro

Ma di che parla Volevo essere un duro e qual è il suo significato? A rivelarlo è proprio Lucio Corsi, che prima di salire sul palco del Festival di Sanremo 2025 dichiara:

“La mia canzone parla del fatto che questo mondo ci vorrebbe infallibili, solidi come le pietre e perfetti come i fiori. Parla anche del fatto che non sempre si riesce a diventare ciò che si sogna. Pochi di noi riescono a divenire ciò che sognavano da bambini”.

E ancora Luci Corsi aggiunge: “Se dovessi definire la canzone, la definirei con l’immagine di un albero, quelli in cui ti arrampichi da bambino. Si tratta di una canzone dolce, una ballata”.

Le parole di Lucio Corsi prima di Sanremo 2025

Dopo aver letto un parte del testo di Volevo essere un duro e dopo averne scoperto il significato, andiamo a vedere cosa ha dichiarato Lucio Corsi prima di salire sul palco del Festival di Sanremo 2025. Raccontandosi ai microfoni di RaiPlay, il cantautore afferma emozionato:

“È la prima volta per me al Festival. La vita è imprevedibile. Mi trovo davvero qua. Per me è emozionante perché ci sono passati musicisti che stimo molto, da Rino Gaetano, a Dalla, a Vasco”.

I Big in gara a Sanremo 2025

Vi state chiedendo chi sono i Big che saliranno sul palco di Sanremo 2025? Ecco il cast al gran completo:

Achille Lauro “Incoscienti giovani”, Bresh “La tana del granchio”, Brunori SAS “L’albero delle noci”, Clara “Febbre”, Coma_Cose “Cuoricini”, Elodie “Dimenticarsi alle 7”, Emis Killa “Demoni” (RITIRATO) , Fedez Battito”, Francesca Michielin “Fango in Paradiso”, Francesco Gabbani “Viva la vita”.

Gaia “Chiamo io chiami tu”, Giorgia “La cura per me”, Irama “Lentamente”, Joan Thiele “Eco”, Lucio Corsi “Volevo essere un duro”, Marcella Bella “Pelle diamante”, Massimo Ranieri “Tra le mani un cuore”, Modà “Non ti dimentico”, Noemi “Se t’innamori muori”, Olly “Balorda nostalgia”, Rkomi “Il ritmo delle cose”, Rocco Hunt “Mille volte ancora”.

Rose Villain “Fuorilegge”, Sarah Toscano “Amarcord”, Shablo feat. GuèJoshua Tormento “La mia parola”, Serena Brancale “Anema e core”, Simone Cristicchi “Quando sarai piccola”, The Kolors “Tu con chi fai l’amore”, Tony Effe “Damme ‘na mano”, Willie Peyote “Grazie ma no grazie”.

E le Nuove Proposte invece? Tra i quattro finalisti troviamo:

Vale LP e Lil Jolie “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”, Settembre “Vertebre”, Maria Tomba “Goodbye (voglio good vibes) e Alex Wyse “Rockstar”.