INCOSCIENTI GIOVANI canzone Achille Lauro Sanremo 2025: testo e significato
Tutto sulla canzone Incoscienti giovani cantata da Achille Lauro
Contenuti
Qual è il significato e il testo di Incoscienti giovani, canzone che Achille Lauro porta sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2025? Tutto quello che dovete sapere in merito lo scoprirete continuando la lettura.
Incoscienti giovani testo canzone Achille Lauro
Qui di seguito possiamo leggere un breve estratto del testo di Incoscienti giovani di Achille Lauro, il quale porta la canzone sul palco del Festival di Sanremo 2025:
Amore mio veramente
Se non mi ami muoio giovane
Ti chiamerò da un autogrill
Tra cento vite o giù di lì
Di amore muori veramente
Se non ti amo fallo tu per me
Ti cercherò in un vecchio film
Per sempre noi incoscienti giovani
Incoscienti giovani
In merito al testo di Incoscienti giovani il cantante stesso ha rivelato:
“È ambientato nella periferia romana e i protagonisti sono ragazzi tormentati, che trovano la salvezza in qualcosa che possiamo chiamare amore. È un brano molto dolce rispetto alle mie solite ballate”.
Significato Incoscienti giovani di Achille Lauro
La rivista TV Sorrisi e Canzoni, all’interno della quale è presente anche il testo, Achille Lauro ha spiegato il significato della canzone Incoscienti giovani di Sanremo 2025:
“È ispirato a una storia vera, come tutte le mie canzoni. Trovo più facilità nel raccontare qualcosa che ho vissuto ed esiste anziché inventarmi una storia. Così si riesce ad arrivare profondamente alle persone“.
Poi ha concluso: “È una canzone rétro, probabilmente non è di quest’epoca“.
Le parole di Achille Lauro prima di Sanremo 2025
Durante l’intervista su RaiPlay, Achille Lauro ha spiegato di non sentirsi un punto di riferimento: “Faccio solo le cose che mi piacciono e porto la mia identità“.
Achille Lauro ha raccontato di prendere la sua ispirazione da Lucio Battisti perché “è stato un cantautore in grado di scrivere brani immortali e allo stesso tempo ha sperimentato con le sonorità“.
Di recente è stato negli Stati Uniti e ha scritto molta musica “disturbante“. A Carlo Conti, infine, con grande ironia chiede: “Chi te l’ha fatto fare di riprendermi dopo otto anni?“.
Ora che abbiamo visto il significato del testo della canzone Incoscienti giovani di Achille Lauro, passiamo ai Big di Sanremo 2025.
I Big di Sanremo 2025
Sul palco dell’Ariston saliranno tanti cantanti in gara, fatta eccezione per il già annunciato Emis Skilla che si è ritirato ufficialmente:
Achille Lauro “Incoscienti giovani”, Bresh “La tana del granchio”, Brunori SAS “L’albero delle noci”. La lista dei partecipanti al Festival è ancora molto lunga: Clara “Febbre”, Coma_Cose “Cuoricini”, Elodie “Dimenticarsi alle 7”, Fedez “Battito”, Francesca Michielin “Fango in Paradiso”, Francesco Gabbani “Viva la vita”.
Gaia “Chiamo io chiami tu”, Giorgia “La cura per me”, Irama “Lentamente”, Joan Thiele “Eco”, Lucio Corsi “Volevo essere un duro”, Marcella Bella “Pelle diamante”, Massimo Ranieri “Tra le mani un cuore”, Modà “Non ti dimentico”, Noemi “Se t’innamori muori”, Olly “Balorda nostalgia”, Rkomi “Il ritmo delle cose”, Rocco Hunt “Mille volte ancora”.
Rose Villain “Fuorilegge”, Sarah Toscano “Amarcord“, Shablo feat Guè, Joshua e Tormento “La mia parola”, Serena Brancale “Anema e core”, Simone Cristicchi “Quando sarai piccola”, The Kolors “Tu con chi fai l’amore”, Tony Effe “Damme ‘na mano”, Willie Peyote “Grazie ma no grazie”.
Alla conduzione Carlo Conti, il quale sarà accompagnato di serata in serata da tanti amici e colleghi.
Le Nuove Proposte
Ma chi sono le Nuove Proposte di Sanremo 2025? Qui di seguito la lista:
Vale LP e Lil Jolie “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”, Settembre “Vertebre”, Maria Tomba “Goodbye (voglio good vibes) e Alex Wyse “Rockstar”.