Tutti i dettagli sul significato e il testo della canzone L’albero delle noci di Brunori Sas a Sanremo 2025.

L’albero delle noci testo canzone Brunori Sas

Avete già letto il testo della canzone L’albero delle noci? Se continuate a leggere potrete vedere uno stralcio del brano di Brunori Sas:

E nel mio cuore di padre il desiderio adesso è chiuso a chiave
E tu sei stata bravissima all’esame di maturità
Ad unire i puntini fra la mia bocca e la verità
Che tutto questo amore io non lo posso sostenere
Perché conosco benissimo le dimensioni del mio cuore
E posso navigare anche in assenza di stella polare
Vorrei cambiare la voce
Vorrei cantare senza parole
Senza mentire
Per paura di farti soffrire
Vorrei cantarti l’amore, amore

Brunori Sas ha affermato di essersi commosso mentre scriveva il testo della canzone L’albero delle noci.

Significato L’albero delle noci di Brunori Sas

Stando alle parole di Brunori Sas, tra l’intervista su RaiPlay e le dichiarazioni su TV Sorrisi e Canzoni, capiamo che il significato de L’albero delle noci è il seguente:

“Si parla spesso della felicità di diventare genitori, ma io volevo anche condividere la paura di sentirsi inadeguati, incapaci di sostenerla. L’albero del titolo poi esiste davvero, nel paesino in cui vivo: mi sono convinto che contenga le canzoni che scrivo, quindi volevo omaggiarlo”.

Si tratta di una canzone che parla della rivoluzione e delle inquietudini che una nuova nascita portano nella vita di un uomo. Brunori Sas fa quindi riferimento alla figlia, la quale viene descritta come la prima fan del suo brano.

Le parole di Brunori Sas prima di Sanremo 2025

Per Brunori Sas si tratta della prima volta sul palco dell’Ariston in qualità di concorrente: “Affronterò l’esperienza intensamente, ho il desiderio di confrontarmi con un contesto nazional popolare“.

Vuole portare uno sguardo poetico e volgere l’attenzione a certe tematiche alle quali il pubblico magari non è solito prestare attenzione.

Infine, ha ringraziato Carlo Conti per essere “un uomo di gran gusto“. Ma andiamo avanti e scopriamo quali sono i Big e le Nuove Proposte di Sanremo 2025.

I Big di Sanremo 2025

Brunori Sas ovviamente non è il solo che partecipa con la sua canzone L’albero delle noci ma c’è una lunga sfilza di Big che terrà compagnia al pubblico Rai per ben cinque giorni:

Achille Lauro “Incoscienti giovani”, Bresh “La tana del granchio”, Brunori SAS “L’albero delle noci”. La lista dei partecipanti al Festival è ancora molto lunga: Clara Febbre”, Coma_Cose “Cuoricini”, Elodie “Dimenticarsi alle 7”, Fedez Battito”, Francesca Michielin “Fango in Paradiso”Francesco Gabbani “Viva la vita”.

Gaia “Chiamo io chiami tu”Giorgia La cura per meIrama “Lentamente”, Joan Thiele “Eco”, Lucio Corsi “Volevo essere un duro”, Marcella Bella “Pelle diamante”, Massimo Ranieri Tra le mani un cuore”, Modà “Non ti dimentico”, Noemi Se t’innamori muori”, Olly “Balorda nostalgia”, Rkomi “Il ritmo delle cose”, Rocco Hunt “Mille volte ancora”.

Rose Villain FuorileggeSarah ToscanoAmarcord“, Shablo feat Guè, Joshua e Tormento “La mia parola”Serena Brancale “Anema e core”Simone Cristicchi Quando sarai piccola”, The Kolors “Tu con chi fai l’amore”Tony Effe “Damme ‘na mano”, Willie Peyote “Grazie ma no grazie”.

Non dimentichiamoci però la presenza delle Nuove Proposte.

Le Nuove Proposte

Il palco dell’Ariston sarà ricco di ospiti e di cantanti in gara, tra questi anche coloro che fanno parte delle Nuove Proposte:

Settembre  “Vertebre” e Vale LP e Lil Jolie “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”, Alex Wyse “Rockstar”Maria Tomba “Goodbye (Voglio good vibes).