Grosso punto interrogativo sul Festival di Sanremo: dove andrà in onda il prossimo anno? Ecco quali sono i possibili scenari.

Sanremo dove andrà in onda? I possibili scenari

Il Tar della Liguria aveva dichiarato illegittimo l’affidamento diretto del Festival di Sanremo alla Rai, così il Comune ha pubblicato un bando pubblico.

Come si apprende dal sito RaiNews.it è stata infatti diffusa la determina dirigenziale che approva l’avviso di manifestazione di interessa per poter individuare un partner che possa organizzare e trasmettere in chiaro il Festival della Canzone Italiana per i prossimi tre anni. E potrebbe esserci un’eventuale proroga di massimo due anni. 

LEGGI ANCHE: Rkomi commenta gli sfottò subiti a Sanremo (VIDEO)

Secondo quanto emerso la procedura si svolgerà in due parti. La prima riguarderà la pubblicazione di un avviso per individuare il partner, mentre la seconda servirà a definire i termini finali di conversazione con il partner scelto. Da questo momento trascorreranno ben 40 giorni per la presentazione del progetto.

Come si apprende per il Festival di Sanremo: “Potranno partecipare alla procedura solo gli operatori economici fornitori di servizi di media audiovisivi a diffusione nazionale in chiaro, titolari di un canale generalista nazionale e che possiedano dimostrate capacità di organizzazione di eventi di particolare rilevanza”. La fase di negoziazione procederà in base ad alcuni elementi precisi che dovranno essere presentati affinché il progetto sia ritenuto valido.

Il partner dovrà poi riconoscere al comune un corrispettivo che non sia inferiore ai 6,5 milioni l’anno, ma anche una percentuale che sia dell’un per cento almeno sui veri introiti derivanti dai vari proventi pubblicitari e marchi concessi.

La reazione della Rai? L’azienda ha fatto sapere che sarà in prima linea per presentare un progetto adeguato per i prossimi Festival di Sanremo, consapevole però che ci sarà concorrenza.

Al momento dunque non è sicuro che la manifestazione sarà trasmessa dal servizio pubblico radiotelevisivo. C’è da dire però che quanto fatto dalla Rai in tutti questi anni sarà difficile da replicare e superare. Quindi serviranno idee piuttosto chiare.

A parte le primissime edizioni dal 1951 al 1954, il Festival di Sanremo è sempre stato trasmesso in Rai. La kermesse canora ha scritto pagine importanti sulla rete e regalato emozioni ai telespettatori. Sarà ancora così?