
Quando saranno i funerali di Papa Francesco? La data e l’orario delle esequie
Data e orario dei funerali di Papa Francesco
Quando saranno i funerali di Papa Francesco dopo la sua morte avvenuta nella mattinata del 21 aprile? È ciò che si chiedono in molti. Ora è arrivato l’annuncio della data e orario delle esequie del Santo Padre.
Funerali di Papa Francesco, ecco quando saranno
Durante la mattina di ieri è purtroppo giunta la notizia della morte del Santo Padre. Da questo momento in poi ha avuto origine la “sede vacante”. Tutti gli incarichi sono stati sollevati (eccetto alcuni) fino all’elezione del nuovo Pontefice durante il Conclave. Siamo venuti a conoscenza delle cause della morte e delle ultime volontà di Sua Santità, ma quando saranno i funerali di Papa Francesco? Si conosce la data e l’orario.
Di norma le esequie del Papa hanno luogo all’incirca almeno tre giorni dopo la morte, per via del periodo di esposizione al pubblico. E questa regola è stata evidentemente rispettata.
Il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni ieri ha fatto sapere che la traslazione della salma del Santo Padre della Basilica Vaticana per l’omaggio di tutti i fedeli si sarebbe tenuta mercoledì 23 aprile. E così sarà. La prima congregazione dei cardinali si è svolta però solo nella mattinata di oggi 22 aprile. E da qui via via tutte le pratiche antiche e riti verso la scelta del nuovo Papa.
La data e l’orario in cui il corpo di Papa Francesco sarà portato a San Pietro, saranno stabiliti dal Collegio Cardinalizio. E ora abbiamo tutti i dettagli ufficializzati. L’ultimo saluto a Sua Santità sarà il 26 aprile 2025 alle ore 10:00 in Piazza San Pietro. Successivamente la salma (esposta dalla mattina del 22 aprile a Santa Marta) sarà trasferita a Santa Maria Maggiore, dove come previsto dal testamento, ha scelto il luogo in cui essere sepolto.
Quindi se vi state chiedendo quando saranno i funerali di Papa Francesco ora siete a conoscenza di data e ora delle esequie.