Fabio Rovazzi e Gianni Morandi: la coppia che non t’aspetti. Il primo ormai famosissimo grazie al tormentone estivo Andiamo a comandare (ed un passato come youtuber), il secondo colonna portante della musica italiana.

Su Rai3, alla trasmissione di Fabio Fazio (Che tempo che fa?) Rovazzi ha svelato il suo prossimo singolo intitolato Volare. Il brano sarà rivelato il 19 maggio e vedrà la partecipazione di Gianni Morandi che – come ha anticipato Rovazzi – verrà rapito dagli “scagnozzi del web”. Ma non sappiamo il motivo del rapimento e nemmeno Rovazzi ha voluto svelarlo. Per adesso.

 

Il videoclip durerà 6 minuti e Volare, dopo Tutto Molto Interessante e Andiamo a Comandare?potrebbe diventare il nuovo tormentone dell’estate 2017.

Intanto, di recente Rovazzi è stato bocciato dall’Accademia della Crusca per il suo primo successo musicale (CLICCA QUI). Secondo l’Accademia l’utilizzo di “Andiamo”, così come inserito da Rovazzi nella sua canzone, non è corretto. «Le perplessità che possono sorgere udendo una frase come “Andiamo ad ascoltare” non nascono dal suo – eventuale – statuto di francesismo, bensì dal fatto che il verbo andare non è usato per indicare un movimento. Dicendo “Andiamo a mangiare”, “Andiamo a dormire” o anche “Andiamo a divertirci” si suggerisce l’idea che ci si sposti dal luogo in cui ci si trova per compiere una certa azione, necessariamente situata nel futuro prossimo. In “Andiamo ad ascoltare” (o “Andiamo a cominciare”, come dicevano un tempo gli imbonitori nelle fiere paesane) l’idea di futuro prossimo è sganciata da qualsiasi movimento; si tratta di un uso assai familiare, che gli annunciatori radiofonici, tenuti a un buon controllo linguistico, farebbero bene ad evitare», ha detto l’Accademia.

CLICCA QUI – Enrico Papi fa Moooseca con Rovazzi e…

Avanti