Pif e le donne. Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere. Appena lo incontriamo alla Rai dice: «Vorrei essere come George Clooney».  Pierfrancesco Diliberto, punta in alto. Incoronato dal successo su Rai1 con la serie tv La Mafia uccide solo d’estate, Pif da pochi giorni è arrivato anche su Rai3 (dal lunedì al venerdì alle 20.30) con Caro Marziano, una serie di mini-reportage (la sua specialità), che raccontano la nostra società a un extraterrestre.
 Pif, ma il sogno di diventare il George Clooney de noantri?
«Su Novella 2000 voglio essere un “figo” esagerato. Non fotografatemi con lo zainetto in spalla e boxer corti».
Dopo la rottura con Giulia Innocenzi, la abbiamo beccata in modalità “figo da acchiappo” con una certa Sara. E si è anche parlato di complicità sospetta con Miriam Leone, compagna di set nel suo film In guerra per amore. Si è messo in testa di fare il latin lover come Clooney? 
«Magari. Altro che latin lover. Vi ringrazio se pensate di me questo, ma non lo sono. Sono molto timido, ho persino paura dei programmi in diretta. In comune con Clooney, ho i capelli brizzolati. Gli anni passano anche per me».
In televisione la vediamo molto intraprendente con la telecamera in mano. Davvero è così timido?
«Nella vita sono l’opposto di quello che vedete in televisione. Quando giro il mondo con la telecamera per reportage e interviste è tutto diverso. Schiaccio il tasto “Rec” e non c’è diretta. Decido cosa dire e cosa non dire. Però quando mi rivedo a Le Iene o nel programma Il testimone penso: “Come ho fatto?”. Ho rincorso personaggi famosi e mi hanno mandato a quel paese decine di volte».
Il suo successo è arrivato con questi programmi. Non li rifarebbe?
«Devo tanto a quei programmi, rifarei tutto. Ma quando ho tempo e guardo le vecchie registrazioni mi faccio tante domande: che coraggio ho avuto in passato!».
Se la fotografiamo “figo da paura”, c’è qualcuno che resterà colpito? Anzi, qualcuna…
«Mi fotografate sempre con lo zainetto in spalla e i pantaloncini corti. Sembro uno scolaretto. Mia madre legge Novella2000 e potrebbe sfoggiare orgogliosamente il vostro servizio su di me con le sue amiche se mi fotografaste in abito blu. Proprio come Clooney. Potete mettervi dietro il cassonetto dell’immondizia vicino casa, tanto non mi accorgo di nulla pur avendo fatto per anni questo mestiere».
  Grazie della dritta. Ci fa piacere che sua madre legga Novella2000, ma c’è il rischio che con le nostre foto verrà a sapere presto anche delle sue conquiste amorose.
«Infatti, è proprio questo il problema. Ho un po’ di timore, nemmeno lei sa tutto della mia vita privata».
  Come mai tanta riservatezza?
«Forse per difendere la mia privacy, forse per pudore. Ancora non lo so. Sono molto timido come ho detto».
 Bene aggiorniamo mamma sulle questioni di cuore. Giulia, Sara, Miriam… Ha trovato la donna giusta?
«Sono un anaffettivo e questo ha creato qualche problema serio nella vita di coppia. In tv, invece, ci metto la passione e riesco ad esprimere i miei sentimenti».
Il servizio completo su Novella2000 in edicola!
Avanti