Papa Francesco avaro di sorrisi con Donald Trump. Il video di Roberto Alessi
Papa Francesco avaro di sorrisi con Donald Trump. Ieri il loro incontro in Vaticano, come vi abbiamo raccontato (CLICCA QUI). Francesco,…
Papa Francesco avaro di sorrisi con Donald Trump. Ieri il loro incontro in Vaticano, come vi abbiamo raccontato (CLICCA QUI). Francesco, forse, non ha perdonato al presidente Usa l’idea di alzare un muro al confine col Messico, che tra l’altro è stata accantonata non per una questione ideologica o politica, ma solo per soldi.
Cosa accadrà? Quali saranno i rapporti tra la Santa Sede e l’America? Nell’incontro di ieri, durato circa 40 minuti, tutti hanno notato una certa freddezza. Ma la stretta di mano tra Bergoglio e Trump è stata storica. Il Papa gli ha regalato un ulivo, simbolo di pace, e Trump ha detto che c’è bisogno di pace nel mondo. Ma ha ricevuto in dono dal Santo Padre anche l’Evangelii gaudium, l’Amoris laetitia, l’enciclica ecologica Laudato sì e una copia del messaggio per la Giornata della pace del 2017. Si tratta di un testo incentrato sulla «non violenza come stile di una politica di pace», dove c’è un chiaro appello ai potenti della Terra «in favore del disarmo».
Trump appena ha lasciato Roma a bordo dell’Air Force One (il gigantesco e lussuoso aereo presidenziale) ha scritto questo messaggio su Facebook: «Onore di tutta una vita per me incontrare sua santità papa Francesco. Lascio il Vaticano più determinato che mai a perseguire la pace nel nostro mondo». A quanto pare è rimasto colpito dalle parole del Papa. Nell’incontro di ieri hanno seguito alla lettera il protocollo del Vaticano Melania, moglie del presidente, e Ivanka (la figlia di Trump e della sua ex moglie Ivana). Abito nero di pizzo e velo in testa per le due donne, che hanno atteso la fine dell’incontro tra Trump e il Santo Padre senza entrare nella sala delle udienze.
Trump tornerà in Italia domani. E’ atteso a Taormina per un vertice super blindato.
Clicca sulla foto per guardare il video di Roberto Alessi.
CLICCA QUI – Lo scambio di doni in Vaticano tra il Papa e il Presidente Usaapa