I Beatles sono intramontabili. E i loro fan festeggiano una data storica: il 1° giugno 1967 usciva “Sgt. Pepperʼs Lonely Hearts Club Band”, che è considerato il capolavoro del gruppo di Liverpool. Per lʼanniversario è in programma un film documentario (The Beatles: Sgt Pepper & Beyonde) ed una versione deluxe del disco.I Beatles (John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison) hanno cantato le colonne sonore di intere generazioni. Sono stati attivi dal 1960 al 1970 con 23 album pubblicati, 10 in studio e 2 live.

Fin dagli esordi, la personalità dei quattro ispirò la possibilità di sfruttare anche cinematograficamente la notorietà del complesso.Nacquero così due pellicole, A Hard Day’s Night (1964) e Help! (1965), firmate da Richard Lester. Il noto regista fu capace di ricavare da un fenomeno all’epoca ancora potenzialmente effimero come la Beatlemania un’opera, la prima, molto apprezzata dalla critica; il secondo film, seppur permeato di ironia e umorismo nonsense tipico del gruppo, ha lasciato una traccia meno importante dal punto di vista cinematografico.(Fonte Wikipedia) 

L’ultimo film dei Beatles – Let It Be – Un giorno con i Beatles – corrisponde a quello che fu il loro ultimo concerto. Il documentario è stato diretto da Michael Lindsay-Hogg nel 1969 e ha avuto un’irregolare distribuzione nell’aprile 1970, cioè dopo lo scioglimento informale del gruppo.

Avanti