Fabio Fazio: ecco la stoccata all’ultima puntata di “Che tempo che fa?”
Fabio Fazio, durante l’ultima puntata di Che tempo che fa?, non ha risparmiato una chiara stoccata alla Rai. Il suo programma, in…
Fabio Fazio, durante l’ultima puntata di Che tempo che fa?, non ha risparmiato una chiara stoccata alla Rai. Il suo programma, in onda su Rai3 è campione di ascolti e vede come ospite fisso anche Nino Frassica nei panni del direttore di Novella Bella: un fantomatico giornale di gossip ispirato alla nostra rivista.
«In ogni caso – ha detto il conduttore che ha presentato in passato quattro Festival di Sanremo – ci rivedremo, sempre con entusiasmo e passione. Ho iniziato questo lavoro in Rai quando avevo 19 anni. Ho fatto programmi ed esperienze bellissime e sarò sempre grato a tutti coloro che per questa azienda lavorano e che mi hanno accolto 33 anni fa… In realtà ormai loro sono in pensione e l’unico che è rimasto è il cavallo di Viale Mazzini con cui ho un rapporto eccellente. È l’unico punto fermo della Rai. Non è mai stato sfiduciato, lui. Abbiamo fatto molte cose belle insieme (non con il cavallo, con la Rai!): da Quelli che il calcio ad Anima mia, da Che tempo che fa a Che fuori tempo che fa, dalla serata del Viva 25 aprile! a Vieni via con me, da quattro festival di Sanremo a Rischiatutto sino alla serata di FalconeeBorsellino e tanti altri programmi. Questo per dire che il mio percorso professionale coincide con la storia di questa azienda. Tra poco vedremo anche se è reciproco. Noi in ogni caso ci rivedremo: Che tempo che fa continuerà. E sempre con lo stesso entusiasmo e passione, per i quali ringrazio i miei colleghi autori, gli ospiti che in questi anni sono intervenuti, i colleghi che mi hanno accompagnato, la redazione, la produzione, Filippa e naturalmente Luciana. Ma soprattutto voi, il Pubblico, con la P maiuscola. Viva il pubblico! Viva la Rai! Viva il cavallo…», ha concluso Fazio, che sarebbe pronto a lasciare la Rai per davvero. Da alcuni giorni circola il suo nome tra i corridoi di Cologno Monzese, sede del Biscione. Il suo arrivo farebbe paura a molti conduttori di Mediaset, che temono la sua bravura davanti alle telecamere.
Da giorni è tema di dibattito il tetto dei compensi Rai fissato a 240 mila euro l’anno. Il conduttore intervistato da Aldo Grasso al Festival della Tv ha risposto in modo chiaro a chi ha contestato il suo compenso, che è uno dei più consistenti tra gli artisti (si parla di circa 2 milioni di euro). «Se è quello il problema si toglie il disturbo immediatamente. Non posso rimanere in Rai se vengo considerato un costo, un peso e non un valore. Ho sopportato qualunque cosa, ora c’è l’esigenza di chiarezza: per rimanere bisogna sentirsi utili. È molto più difficile rimanere che andare via. Se non viene presa in considerazione quella idea di valore, io per primo non voglio sentirmi uno che porta via qualcosa che è di tutti», ha detto Fazio.
Cosa sta accadendo nell’azienda di viale Mazzini? A causa del tetto degli stipendi, scattato dal 1° aprile, molte star potrebbero lasciare la Rai. Il taglio trasversale ha colpito tutti. Ma ci sarebbe anche un altro problema: un’azienda che emette bond (ovvero titoli di credito), e quindi è sul mercato, con il tetto degli stipendi per direttori Tg o dirigenti metterebbe fuori mercato molte professionalità. Pochi giorni fa Bruno Vespa ha preso carta e penna per scrivere una lettera al Cda Rai. Per adesso il dibattito, preso di mira da molti utenti della Rete, resta ancora aperto.