I mega yacht da sogno delle star
Sarà capitato a molti di vedere al largo delle coste più belle d’Italia, d’Europa o del mondo quelle enormi barche…
Sarà capitato a molti di vedere al largo delle coste più belle d’Italia, d’Europa o del mondo quelle enormi barche da sogno, ovvero gli yacht delle star nostrane o internazionali. Che lasciano un po’ tutti a bocca aperta per il loro lusso o la grandezza, e che nel tempo sono diventati essi stessi famosi quanto i vip a loro associati.
Tra i più famosi (almeno in Italia) senza dubbio il Force Blue, lo yacht di Flavio Briatore. Celebre anche per aver ospitato i tanti amici dell’imprenditore, tra feste varie, ha degli interni lussuosissimi: una Spa da 90 mq, una doccia larga tre metri per tre, e tante opere d’arte appese alle pareti.
Anche il Main, lo yacht di Giorgio Armani, è una vera e propria esplosione di lusso: lungo 65 metri, paparazzato spesso per gli ospiti che prendono il sole sui suoi ponti, è stilosissimo nella sua bellezza. La curiosità? A un primo sguardo sembrerebbe nero, in realtà è un verde scuro metallizzato.
Che dire poi del Regina d’Italia, lo yacht di Dolce e Gabbana? Come nel caso di Giorgio Armani, anche qui sembra che sia stato riproposto un mix perfetto tra moda esclusiva e “cantieristica navale”: 51 metri di pura esclusività, palestra attrezzata e tantissimi comfort. Una decina di metri in meno invece, ma di certo non meno sontuosa e lussuosa, l’imbarcazione di Roberto Cavalli, la RC. Il colore, poi, lo farà notare a parecchia distanza: un viola che diventa verde, a seconda dell’esposizione alla luce.
Certo, le suddette sono navi di tutto rispetto. Ma lo yacht, la nave, del magnate russo Roman Abramovich, la Eclipse, è di un altro livello ancora: con i suoi 163,5 metri è il secondo yacht di lusso più grande al mondo. È costata, secondo indiscrezioni, circa 4,7 miliardi di euro. La Eclipse ha anche in dotazione due eliporti, tre elicotteri, 24 cabine ospiti, due piscine, varie vasche idromassaggio e una discoteca. È anche dotata di tre battelli e di un mini sottomarino che è in grado di raggiungere i 50 metri di profondità. L’equipaggio? 70 persone per garantire la migliore navigazione sotto tutti i punti di vista. Ma nella gara al più grande del mondo, la Eclipse ne esce sconfitta: è lo yacht Azzam il panfilo più lungo del mondo, con i suoi 180 metri. Il proprietario? Il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Khalifa bin Zayed Al Nahyan, che secondo la rivista Forbes è anche uno degli uomini più ricchi del mondo. Ma su questo non potevano esserci dubbi.