Aver condotto per due edizioni un programma come Selfie – Le cose cambiano ha dato una grande lezione a Simona Ventura. Lo show infatti, che offriva la possibilità a persone comuni o note di modificare il proprio aspetto esteriore o di correggere difetti fisici o ricevere supporto psicologico tramite una “richiesta d’aiuto” poi vagliata da tre gruppi di mentori, ha fornito alla Ventura tutti gli elementi utili per riflettere sulla questione.

“Conducendo Selfie ho imparato molto sull’aspetto psicologico di un cambiamento estetico”, ha dichiarato Simona a Chi. Continuando: “Ho capito che della chirurgia plastica potevo farne a meno. Infatti non voglio fare più niente”. L’intervista è stata anche l’occasione giusta per fare il punto della situazione sulla sua carriera e sul suo momento d’oro: “Amo rinascere ogni volta. Quando mi danno per finita tiro sempre fuori il meglio di me”, ha ammesso. Aggiungendo: “Per me non c’è mai stato niente di facile, la mia vita la conoscono tutti e la mia faccia dice chi sono. Nei momenti di grande successo, come è stato per me negli anni Novanta, devi guardarti le spalle, perché il successo porta al potere e il potere alla solitudine. Ti circondi di persone che ti sembrano giuste, e ne escludi altre. È una fase che ricordo con entusiasmo, ma che non rimpiango. La vita è andata avanti e ho imparato tante lezioni. E voglio vedere quale altro personaggio, dopo i voli che ho fatto negli ultimi 5-6 anni, è tornato a fare quello che faceva prima. Invece, di recente, lasciai la Rai per Sky e poi ripartii da Agon Channel, c’era una bella differenza perché in quel caso ero consapevole del percorso che avevo scelto”.

Eppure, nonostante la proverbiale forza che racconta, anche a una leonessa come SuperSimo alcune critiche del passato hanno fatto male: “Mi ha fatto male il razzismo intellettuale che mi relegava nel recinto del trash…”, ha ricordato la Ventura. Concludendo: “…L’odio degli snob per quello che piace al popolo”. Simona Ventura non è la prima vip che si pente dei ritocchini del passato. Di recente anche Anna Tatangelo e Belen Rodriguez avevano fatto “mea culpa” sui propri seni, mentre in passato anche un personaggio del calibro di Nina Moric dichiarò il proprio pentimento per gli eccessivi aiutini.

 

Avanti