Justine Mattera è finita nell’occhio del ciclone dopo la morte di Paolo Limiti. La showgirl infatti, che è stata legata professionalmente e sentimentalmente con il compianto conduttore scomparso qualche giorno fa all’età di 77 anni, è finita nel mirino di molti utenti sui social network. Il perché? Per una doppia ragione: intanto per aver preso parte allo speciale di Porta a Porta di Bruno Vespa su Limiti. E fin qui niente di strano, anzi, chi più di Justine poteva esprimere qualche ricordo personale e profondo? Il motivo è semplicemente il look scelto con cui si è presentata in studio, giudicato troppo audace, scosciato, con una gonna così corta da lasciare ben poco spazio all’immaginazione. Ma non solo: sui social la Mattera aveva anche indicato luogo e orario del funerale di Paolo, invitando la gente a partecipare. Ma lei a quel funerale non è poi andata, e la sua assenza di certo non è passata inosservata. O almeno così pareva.

La showgirl su Instagram ha anche risposto alle critiche, con un post mirato: “Non ho mai parlato molto del mio rapporto con Paolo Limiti. Tanti hanno speculato”, si legge. E a chi l’ha aggredita per il vestito, lei ha pure risposto: “Sono arrivata di corsa dalla Sardegna (dove si trovava per motivi di lavoro, ndr) senza vestiti. Mi hanno fatto trovare tutto già in Rai. Carinissimi. Non pensate sempre male”.

Stesso discorso praticamente per l’ipotetica assenza durante la cerimonia di addio a Limiti. I follower si sono scagliati in massa contro la Mattera facendo notare il controsenso: prima il post d’invito a partecipare e poi manca proprio lei? In realtà, Justine ha poi controbattuto a coloro che puntavano il dito. “Non mi sono fatta vedere, né inquadrare. Ma perché avrei dovuto?”, dando la priorità al lutto che non all’apparire a un evento. E ancora: “C’ero. Non mi sono seduta in prima fila. Non avevo voglia di parlare con nessuno. Ognuno vive un lutto come meglio crede”. A questo punto, qualche fan ha fatto anche un passo indietro: “Scusa, avevo letto su internet che non c’eri. Evidentemente sono stata superficiale io”. E lei, di nuovo: “Una cosa è la tv, una cosa è un funerale. La tv è spettacolo, un funerale no”.

Insomma, stavolta sembra che i follower abbiano trovato pane per i propri denti. “Sembra ieri. A te che mi hai creato una carriera. Che hai creduto in me. Che mi hai amato. Love you”, aveva scritto Justine ricordando Paolo qualche giorno fa. E, a giudicare dall’atteggiamento di Justine in questi giorni, e dalla pacatezza delle sue risposte alle critiche più feroci, e all’aver messo sempre Paolo Limiti e il suo ricordo prima di ogni altro discorso più sterile, sembrano proprio parole più che sincere.

 

Avanti