Una stella per Ennio Morricone sulla Walk of Fame in attesa degli Oscar
Nuova stella dall’“italian sound” nella celeberrima Walk of Fame di Los Angeles. Il riconoscimento è stato attribuito al compositore italiano Ennio Morricone, arrivato a Los Angeles per partecipare alla cerimonia degli Oscar
Nuova stella dall’“italian sound” nella celeberrima Walk of Fame di Los Angeles. Il riconoscimento è stato attribuito al compositore italiano Ennio Morricone, arrivato a Los Angeles per partecipare alla cerimonia degli Oscar che si terrà nella notte italiana tra domenica e lunedì, dove è candidato per la miglior colonna sonora per “The Hateful Eight” di Tarantino.
La stella, che viene conferita dalla Hollywood Chamber of Commerce rientra nella categoria Live Performance/Theatre. Alla cerimonia di premiazione del maestro 87enne, arrivato ieri con la moglie e il figlio, hanno partecipato anche Quentin Tarantino e il produttore Harvey Weinstein. Un gruppo di fan ha atteso in Hollywood Boulevard l’autore di ben 500 colonne sonore che hanno contribuito a determinare spesso il successo dei film. Tra questi Nuovo Cinema Paradiso, Malena, C’era una volta in America, Gli Intoccabili, C’era una volta il west, Per un pugno di dollari, Il buono il brutto e il cattivo.
«Devo essere il primo ad amare la colonna sonora e a fare in modo che il regista e il pubblico la amino», ha detto Morricone che ha aggiunto: «Un’altra sfida è scrivere qualcosa di diverso da quello che è già stato fatto in passato». Tarantino ha sottolineato che, dopo il primo incontro con Morricone, è ritornato a casa e ha scoperto di avere nella sua collezione più vinili del maestro italiano che di qualsiasi altro artista. «Più di Bob Dylan, più dei Beatles, di Elvis Presley e di qualsiasi altro musicista rock» ha spiegato.