Maurizio Costanzo su Maria De Filippi: «L’allieva ha superato il maestro»
Il mitico conduttore, Maurizio Costanzo in una recente intervista rilasciata a Il Giornale ha raccontato qual è il segreto del…
Il mitico conduttore, Maurizio Costanzo in una recente intervista rilasciata a Il Giornale ha raccontato qual è il segreto del suo successo, e che i suoi programmi di punta il Maurizio Costanzo Show e L’Intervista torneranno su Canale 5.
«Quando le domande le faccio io mi diverto di più. Tranne se c’è chi svicola. Questo m’irrita. Forse perché so anch’io come si fa a rispondere senza rispondere», così ha esordito Maurizio Costanzo che ha continuato raccontando: «Il Maurizio Costanzo Show resta immortale “perché in fondo cambia il titolo, si aggiustano le formule, ma ognuno di noi finisce per fare sempre lo stesso programma. Questo ho voluto riprenderlo perché convinto che la sua chiave anche se modificata apra ancora molte porte. È strano ma oggi, benché ultranoto, quel tipo di talk nessuno lo pratica realmente. Eppure far raccontare alle persone note o meno – la loro realtà segreta, funziona sempre. Oggi provo ancora più gusto nel farlo perché quand’era quotidiano era affascinante quanto stremante. Andare in onda tutti i giorni per ventisette anni… Sfido chiunque a non averne le scatole piene. Oggi mi godo con più calma ospiti e pubblico, nell’eterno gioco di fare lo spettacolo con loro, non su di loro».
A quelli che l’hanno definito una specie di confessore laico, per merito della sua abilità da confessore, sopratutto dopo il programma L’Intervista, ha detto: «Confessore laico, sì: definizione azzeccata. Si tratta di avvicinare l’ospite senza intimorirlo, spingerlo ad abbassare le difese, e a raccontarsi come se, ad ascoltarlo, ci fossi solo io, e non milioni di altri.
Così ha spiegato il successo del nuovo programma: «Già: perché dentro a quella specie di scatola ci siamo davvero solamente io e l’intervistato: niente pubblico, nessun tecnico, neppure il cameraman. Così la confidenza (dell’ospite, e mia) si fa totale».
Su, sua moglie la conduttrice Maria De Filippi la quale anche lei è stata protagonista in una delle puntate de L’Intervista, ha raccontato: «Era molto più in imbarazzo lei di me. Una bronchite mi ha fatto saltare una registrazione. E Maria è corsa al soccorso. Risultato: lo share record. Io e lei ci conosciamo da ventisei anni, siamo sposati da ventidue. Un record, per quel che mi riguarda. E sul lavoro non ho più nulla da insegnarle. L’allieva ha superato il maestro».